Tag: Franco Fasano

  •  Premio Mia Martini a Bagnara Calabra: ospiti Fausto Leali, Gemelli di Guidonia, Simona Molinari e tanti altri

     Premio Mia Martini a Bagnara Calabra: ospiti Fausto Leali, Gemelli di Guidonia, Simona Molinari e tanti altri

    In un’atmosfera ormai carica di spirito natalizio, il 4, 5, 6 e 7 dicembre Bagnara Calabra ospiterà la fase finale del Premio Mia Martini 2024 – XXXª edizione.

    Questa edizione si distingue per una formula rinnovata, ideata dal regista Nino Romeo e dal direttore artistico Franco Fasano, con quattro serate all’insegna del canto e della musica. Giovani talenti e artisti affermati si alterneranno sul palco del Palatenda di Piazza Municipio, regalando emozioni attraverso la loro voce, nel ricordo della grande Mia Martini, figlia di questa terra. Anche quest’anno, la progettazione e la realizzazione della scenografia sono state affidate a Mario Carlo Garrambone.

    Saranno 60 gli artisti, suddivisi nelle diverse sezioni, a contendersi il prestigioso riconoscimento: Nuove Proposte, Una Voce per Mimì, Evergreen e Emergenti, quest’ultima dedicata ai talenti delle case discografiche. A presiedere la commissione giudicatrice ci sarà Maurizio Fabrizio, autore di grandi successi di Mia Martini.

    La conduzione dell’evento vedrà un’alternanza: nelle prime due serate (4 e 5 dicembre), sarà il versatile Savino Zaba a guidare il pubblico, mentre nella terza e quarta serata (6 e 7 dicembre), sarà la raffinata Veronica Maia a fare gli onori di casa, accompagnata da due “super disturbatori”, Mago Gabriele ed Endy Bellotti.

    Numerosi gli ospiti che impreziosiranno le quattro serate. Tra i primi nomi annunciati: Fausto Leali, Gemelli di Guidonia, Simona Molinari e, per i più piccoli, Lucilla, la celebre star italiana di Alman Kids. E non finisce qui: altre sorprese saranno svelate nei prossimi giorni.

    «Crediamo in questo progetto, nella sua capacità di unire e celebrare il ricordo – afferma Nino Romeo, ideatore e organizzatore del premio – goccia a goccia si fa il mare: insieme, istituzioni e cittadini, possiamo far crescere e valorizzare il nostro territorio attraverso il Premio Mia Martini».

    Il Premio Mia Martini è patrocinato e finanziato dalla Regione Calabria (risorse PAC 2014/2020 – evento di promozione culturale 2024) e gode del patrocinio del Comune di Bagnara Calabra e del Nuovo IMAIE. L’evento è organizzato dall’Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra.

    Info sul Premio Mia Martini : Sito web | Facebook | Instagram

  • Premio Mia Martini 2023 – I Vincitori

    Premio Mia Martini 2023 – I Vincitori

    Il Premio Mia Martini anche per la ventinovesima edizione si è concluso con le serate, dal 9 al 11 novembre, al Teatro Gentile a Cittanova (RC).

    Per la 29a edizione quest’anno il Premio, presentato da Savino Zaba con Rosa Chiodo e Rosmy, ha regalato tre grandi serate di musica.

    Nel corso della serata finale Franco Riccardi ha ricevuto il Premio Mia Martini 2023 con la seguente motivazione:

    “Sold out allo stadio Maradona di Napoli in sole poche settimane, vincitore di due David di Donatello e di un Nastro D’argento, 34 anni di carriera, 24 album, Franco Ricciardi è un’icona della musica napoletana in tutto il mondo. Idolo di intere generazioni, è amato dal suo pubblico anche per non aver mai dimenticato le sue radici, dove è cresciuto. Sul palco è una vera forza della natura, trasmette emozioni e sentimenti, proprio come faceva Mimì nelle sue interpretazioni. Quella trascinante sensibilità di quando con Murolo cantava ” Cu ‘mme” è stata per Franco la migliore fonte di ispirazione.”

    Questi i premi assegnati nel corso della finale. Categoria Emergenti al primo posto Marcus che ha ricevuto anche il premio della critica, al secondo Dèlè e al terzo MessCategoria Nuove Proposte per l’Europa vinta da The Miss, al secondo posto Arya e terza Lucia Rocchetta.

    Questi i premi assegnati invece nel corso dell’evento realizzato a Bagnara Calabra, lo scorso 6 ottobre. Sezione Una voce per Mimì vinta da UnikaSezione Evergreen premio a Luca Breuza e Sezione Etnosong primo posto Le Ninfe della Tammorra.

    Nel corso delle serate sono stati assegnati altri premi, a Benedetta Iardella il Premio Speciale Mia Martini Giovani. Per la categoria Nuove Proposte il Premio Social (assegnato dagli utenti della rete) a Vincenza Donciglio, il Premio della Critica a Lorena Asteri e il Premio Bigazzi è andato a Gianluca Garreffa, consegnato da Papillon, al suo battesimo artistico (ha presentato il suo singolo in anteprima “Tatuaggio”), a nome della Gbmusic etichetta fondata da Giancarlo Bigazzi, ora diretta dal figlio Giovanni.

    Genette il Premio Mia Martini Agapimu assegnato, dopo l’esibizione di tutti i giovani della categoria Nuove Proposte per l’Europa, davanti agli studenti dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Bagnara Calabra che hanno votato il loro preferito.

    Tutti gli altri Premi sono stati assegnati dalla giuria composta da Franco Fasano, direttore artistico del Premio, Mario Rosini (Presidente di giuria), il tenore Francesco Malapena, Melania Guerrisi, Marianna Valloggia che ha regalato un momento molto intenso con l’interpretazione de “La Luna” (suo singolo di esordio, brano che fu scritto da Franco Fasano proprio per la grande Mia Martini ma che non venne inciso per la sua prematura scomparsa) e da Filippo Broglia, amministratore di RECmedia comunicazione e promozione, ufficio stampa del Premio.

    Da citare il ricordo del grande Nicola Arigliano che sul palco ha visto una esibizione di Mario Rosini con Franco Fasano e come omaggio a Napoli, un emozionante momento con il tenore Francesco Malapena.

    Il Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, commosso sul palco, ha auspicato una collaborazione tra i vari comuni della zona per contribuire alla realizzazione dellaprossima edizione, che sarà la Trentesima, i cui lavori organizzativi sono già partiti da parte del Patron Nino Romeo e di tutto il suo staff.

    Il Premio Mia Martini è stato patrocinato da Regione Calabria, Comune di Cittanova, SIAE e Nuovo IMAIE. L’organizzazione è dell’Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra. 

    Premio Mia Martini

    Sito webFacebookInstagram

  • Premio Mia Martini 2023: annunciati i finalisti

    Premio Mia Martini 2023: annunciati i finalisti

    Il 9, 10 e 11 Novembre 2023, per il secondo anno consecutivo a Cittanova (RC), la fase conclusiva del Premio Mia Martini. Per la 29^ edizione, a cui l’organizzazione lavora da mesi in un clima sempre festoso e canoro, giungeranno da ogni parte della penisola tante persone, come di consueto, per seguire l’evento nato per ricordare la grande artista calabrese. Sarà questa un’edizione diversa dalle altre, in quanto gli autori stanno mettendo a punto una formula rinnovata, sotto la guida del patron e regista Nino Romeo e del direttore artistico Franco Fasano.

    Crediamo in questo progetto e nella forza di aggregazione a ricordo di Mia e – afferma Nino Romeo ideatore ed organizzatore del premio – confermiamo che tutti Insieme, Istituzioni, Enti e semplici cittadini, attorno al Premio Mia Martini, possiamo riuscire a far crescere e promuovere anche il nostro territorio, tanto caro alla grande Mia”.

    Giovani talenti ed Artisti affermati saliranno sul palco del Teatro Comunale di Cittanova per conquistare il prestigioso premio. Le sezioni che si contenderanno i premi sono quella degli Emergenti (sezione riservata ad artisti presentati dalle case discografiche) e quella delle Nuove proposte per l’Europa.

    I Finalisti della categoria “Emergenti”:

    Alessandra Latino conEros & Thanatos” (Calabria)

    Claudia Gervasi con Note che danzano” (Toscana)

    Dèlè conSaprò guardarti” (Abruzzo)

    Kiki con S.O.S.” (Liguria)

    Markus conPiani alti” (Campania)

    Martina Cutajar conRise up” (Malta)

    Mess con Giarena” (Sicilia)

    Nevonash conFuoriclasse” (Sicilia)

    Strano con Un sogno bellissimo” (Emilia Romagna)

    I Finalisti della categoria “Nuove Proposte per l’Europa”:

    Angelica Del Vecchio conOcchi” (Lombardia)

    Anto Cri (Antonio Crisci) conAmore eterno” (Sicilia)

    Arya (Stefania Fabbri) conLibera” (Piemonte)

    Diesel (Giuseppe De Lisa) conMetamorfosi” (Campania)

    Emancipo (Emanuele Cipolletti) con Viaggio nei corpi” (Lazio)

    Genette (Giorgia Quaranta) con Resterò con Te” (Puglia)

    Gianluca (Gianluca Tornincasa) conLascia che piova su di me” (Campania)

    Gianluca Garreffa conStupida verità” (Sicilia)

    Giò (Giorgia Perego) conMille versioni” (Svizzera)

    Giulia Iacone conMai più con Te” (Piemonte)

    Joseph Parisi con Fra corone e spine” (Lombardia)

    Lorena Asteri (Lorena Dell’Olio) conTempesta” (Puglia)

    Lucia Rocchetta con Nelle mie ossa” (Calabria)

    Lysa (Lisa Panetta) con Anime” (Lombardia)

    Marjno (Francesco Marino) conAccumulo” (Puglia)

    Martino (Martino Strippoli) conIl mio ricordo” (Emilia Romagna)

    Marty (Marty Catalano) con La stella degli occhi blu” (Piemonte)

    Mia Oliver (Alessia Oliver) conNiente che non va” (Piemonte)

    Mimì (Mimì Caruso) con Il sole in mano” (Lombardia)

    Pat (Patrik Le Noci) conLettera” (Piemonte)

    Prometeo (Pietro Vassallo) conIl sogno rimane” (Sicilia)

    The Miss (Claudio Bernardo) conUn fatto innaturale” (Piemonte)

    Valentina La Martina conL’odore delle viole” (Piemonte)

    Vincenza Donciglio conIl cielo tornerà a fiorire” (Campania)

    A presentare le tre serate sarà Savino Zaba noto conduttore radio televisivo che sarà affiancato da due splendide donne che hanno vinto, negli anni, il Premio Mia Martini Nuove Proposte per l’Europa che sono Rosa Chiodo,  artista napoletana che ha vinto nel 2013, ed in seguito  ha ricevuto altri importanti premi tra cui il Premio Li Curti al Festival di Napoli, per due edizioni e Rosmy, cantautrice italiana, che lo ha vintonel 2016. Con il singolo “Inutilmente”, è stata poi finalista al Premio Lunezia 2018. A gennaio 2019 ha pubblicato il suo album d’esordio “Universale” seguito poi da altri singoli con ottimi riscontri da parte del pubblico.

    Per quanto riguarda le tre serate finali, dallo staff organizzativo fanno capire che arriveranno ospiti di un certo prestigio. L’evento è patrocinato da Regione Calabria, Comune di Cittanova, SIAE e Nuovo IMAIE. L’organizzazione è dell’Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra. 

    Info sul Premio Mia Martini: 

    Web Site | Facebook | Instagram

  • “La Luna” il singolo di Marianna Valloggia. Fuori il video

    “La Luna” il singolo di Marianna Valloggia. Fuori il video

    Fuori il video di “La Luna” brano scelto per l’esordio discografico di Marianna Valloggia, che fu scritto da Franco Fasano e Mario Gardini per Mia Martini, disponibile in digitale.

    Ho scelto di interpretare questo brano inizialmente perché le occasioni non si devono lasciare scappare, e seguendo il consiglio di Franco Fasano, ho provato a cantarla e verso dopo verso – dice Marianna Valloggia – è stato come se raccontassi la mia storia, la storia di una persona sorridente ma sempre un po’ malinconica, alla ricerca di amore e comprensione che solamente un astro ‘solo’ come la luna, che si riesce a vedere in modo chiaro solo di notte, può capire fino in fondo, diventando la confidente che non ho mai avuto.”

    «La storia di una canzone può essere sorprendente. Gli autori spesso ne sono colpiti mentre la scrivono, e se il pubblico la fa propria, lì è il successo. Questa è la storia di “La Luna” che ho scritto nel 1994 su richiesta di Mia Martini, ma purtroppo mai registrata da lei prima della sua scomparsa. Durante un evento a Maggiora per celebrare i 40 anni di “Amico è” di Dario Baldan Bembo – afferma l’autore Franco Fasano – ho scoperto di aver toccato il cuore di una giovane cantante peruviana di nome Marianna Valloggia, che amava le canzoni d’autore fin da piccola. Anche se Marianna ha una scuola di canto, non aveva mai pensato di scrivere e o cantare canzoni sue. Negli ultimi anni, ha portato in giro uno spettacolo dedicato alle canzoni di Mia Martini. Durante una serata, unito a Marianna sul palco le ho proposto di provare a cantare “La Luna“. Marianna ha accettato e grazie all’arrangiamento di Roberto Bassetti la canzone è ora pronta per essere ascoltata da tutti. Questa storia dimostra quanto la musica possa connettere le persone e lasciare un segno nel cuore di chi la ascolta

    Roberto Bassetti ha accettato subito di arrangiare “La Luna“. La canzone lo ha affascinato per la sua capacità di evocare emozioni profonde, trasportando l’ascoltatore in un viaggio attraverso l’anima di Mimì, su cui ha lavorato con dedizione per catturare questa essenza emotiva nell’arrangiamento musicale, creando un mondo sonoro che si adattasse perfettamente alla voce di Marianna Valloggia. La collaborazione con Marianna ha aggiunto significato a questa opportunità, in quanto è la stessa persona a cui aveva chiesto di cantare una sua canzone quasi trent’anni prima, durante una lezione nella scuola in cui Bassetti insegnava. Coincidenza questa che sembra rappresentare un cerchio magico senza un inizio o una fine definita, simile alla musica e all’anima delle persone, proprio come “La Luna” stessa.

    Qui il video: https://youtu.be/U1OatQMqdF8

    «Mi hanno chiamato e detto: non sappiamo come andrà, ma ci saremo tutti e probabilmente ci emozioneremo. Poi, in quel pomeriggio di dicembre, apparentemente anonimo, entro in studio e  avevano già iniziato. Marianna, Franco, Roberto e Max, tutti al lavoro – racconta Carlo Maria Borionetti, regista del video – realizzo che non c’è tempo da perdere, preparo subito l’attrezzatura. L’escursione termica crea una delicata condensa su tutte le ottiche. Rimango spiazzato sul subito, ma più guardo nel mirino, più capisco che quell’alone era lì a suggerirmi con che occhi guardare. Delicatezza ed intimità, poi della rabbia, dolce come un candito. E “La Luna” che con la sua luce morbida, riscalda i cuori e fa condensare gli occhi

    Marianna Valloggia, è una cantante interprete di musica d’autore. Nata in Perù, Marianna ha portato con sé la solarità e la generosità delle Ande. Fin da giovane, ha iniziato a cantare una varietà di generi musicali, ma è stato solo da adolescente che ha scoperto l’aspetto didattico del canto, rendendosi conto del suo talento vocale e della possibilità di esprimersi attraverso le canzoni. Nel 2010 è riuscita a trasformare la musica, e in particolare il canto, nel suo lavoro, nonostante le sfide familiari e sociali legate alla sua scelta di vita. La sua voce è caratterizzata da sfumature soul, con un’ampia estensione e una delicatezza che tocca il cuore. Ha studiato canto e ha beneficiato del metodo TVS_The Vocalist Studio, lavorando con Alessandro Del Vecchio. Nel 2014, ha fondato la scuola MA&C (Musica Anima & Corpo) a Borgomanero (NO), dedicata esclusivamente al canto e alla voce. Nel 2020, durante la pandemia, Marianna ha scoperto la Cantoterapia e ha compreso quanto il conoscere a fondo i suoni e i colori della propria voce possa migliorare la qualità della vita. Nel 2022 ha creato il metodo di canto VoceViva, che unisce tecnica di canto, mindfulness e cantoterapia per insegnare il canto anche alle voci più improbabili e timorose. Nel corso degli anni, Marianna ha registrato due dischi con la band jazz The band srl, ha partecipato al Film Festival di Locarno e ha collaborato con Dario Ballantini, noto trasformista e imitatore. Ha condiviso il palco con artisti come Franco FasanoDario Baldan BemboFrancesca Alotta e Beppe Dettori. Marianna ha portato in teatro due spettacoli che le sono molto cari: uno dedicato a Mina e un altro dedicato a Mia Martini, mettendo in luce le fasi di cambiamento nella voce di Mimì durante la sua carriera. Nel 2022 ha avuto l’opportunità di conoscere e collaborare con Franco Fasano alla registrazione di “La Luna” in uscita il 20 ottobre 2023.

    Marianna Valloggia su Instagram | Facebook | Youtube

  • Premio Mia Martini 2023: conclusa la prima finale

    Premio Mia Martini 2023: conclusa la prima finale

    Si è svolta a Bagnara Calabra la prima delle finali del Premio Mia Martini 2023. Nel corso della serata sono stati assegnati i premi per le sezioni Una voce per MimìEvergreen e Etnosong. Due le giurie, una in piazza e una collegata con Bagnara Calabra attraverso la diretta della serata. Il pubblico attento ha seguito l’evento canoro giunto alla 29^ edizione. Le due giurie erano presiedute: a Bagnara da Antonino e in collegamento dal direttore artistico Franco Fasano.

    I premi realizzati dall’orafo Michele Affidato sono stati vinti, per la sezione Una Voce per Mimì da UNIKA (prima classificata)Alessandro Colosino (Premio Social).

    Per la sezione Evergreen i premi sono andati a Luca Breuza (Primo posto)Maryna Shmakova (secondo posto)Andrea Pirro (terzo posto) e Luca Breuza (Premio Social).

    Per la sezione Etnosong il premio è andato al trio campano Le Ninfe della Tammorra.

    La serata condotta da Domenico Milani ha visto la partecipazione straordinaria del tenore Francesco Malapena e di Antonino che ha concluso la prima finale della 29^ edizione con un omaggio da brividi alla grande Mia Martini.

    L’evento è patrocinato da Regione Calabria – PAC piano azione coesione, SIAE, Nuova IMAIE, Comune di Bagnara Calabra, Comune di Cittanova. L’organizzazione è dell’Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra.

    Dalla Città delle Sirene il Premio, anche quest’anno, si trasferisce per il gran finale al Teatro comunale di Cittanova dove entreranno in scena le giovani promesse  e i big della musica leggera Italiana i prossimi 9 10 e 11 novembre.

    Tutte le info sul Premio Mia Martini 

    Web Site

  • Premio Mia Martini 2023. Aperte le candidature per la Sezione Emergenti

    Premio Mia Martini 2023. Aperte le candidature per la Sezione Emergenti

    Sono aperte le candidature per la sezione Emergenti del Premio Mia Martini 2023, giunto alla XXIX edizione, organizzato dall’Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra (con la guida di Nino Romeo e la direzione artistica di Franco Fasano), patrocinato dalla Regione Calabria.

    Interprete superba e cantautrice raffinata, Mia Martini diceva spesso “Cantare significa donarsi”. Cantare per Mimì è un grande onore per i giovani emergenti.

    Gli artisti interessati devono essere presentati da una etichetta discografica e possedere i seguenti requisiti: avere compiuto 18 anni di età alla data del 30 luglio 2023, non essere iscritti alla sezione “Nuove Proposte” del Premio Mia Martini 2023.

    Le etichette discografiche devono inviare, entro il 30 luglio 2023, attraverso il sito www.premiomiamartini.it (Emergenti – candidature), le domande di partecipazione degli artisti che intendono proporre, allegando la documentazione prevista dal regolamento, consultabile sul sito ufficiale del Premio.

    Le canzoni presentate dagli Artisti e relative etichette discografiche devono essere inedite al momento della presentazione o pubblicate nel corso dell’anno 2022-2023, devono essere in lingua italiana o napoletana. Non fa venir meno il requisito dell’appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole, locuzioni o brevi frasi in lingua dialettale e/o straniera, purché tali da non snaturare nel complesso il carattere italiano del testo.

    Al vincitore oltre al premio Mia Martini (statuetta in argento), andrà un contributo di 10.000,00 euro dal Nuovo Imaie per la realizzazione di sei concerti in Italia.

    info@premiomiamartini.it | www.premiomiamartini.it

  • Premio Mia Martini 2023 : pubblicati i regolamenti per partecipare alla 29a edizione

    Premio Mia Martini 2023 : pubblicati i regolamenti per partecipare alla 29a edizione

    29 anni nel ricordo di Mia Martini, una delle più grandi voci della musica italiana. 29 anni di successi di una kermesse entrata ormai a pieno titolo nel panorama canoro nazionale ed internazionale.

    L’imponente macchina organizzativa della 29a edizione del Premio Mia Martini si è già messa in moto. Pubblicati i regolamenti delle sezioni Nuove Proposte per L’EuropaEvergreenUna voce per Mimì 2023. Alla sezione “Nuove Proposte per l’Europa” (Italia/Estero), possono partecipare cantanti ambosessi e i gruppi che abbiano un’ età compresa tra i 13 e i 35 anni. La sezione “Evergreen” è aperta ad artisti dai 36 anni in poi, mentre la sezione “Una voce per Mimì” è riservata a mini artisti dai 4 ai 12 anni.

    I regolamenti solo nel sito ufficiale del premio: www.premiomiamartini.it

    Tanti sono già i giovani in Italia e all’estero che stanno presentando la richiesta di audizione. Per essere ammessi al premio, bisogna partecipare ad una delle audizioni: Demo/ Dal Vivo. La richiesta di audizione con allegata documentazione deve essere inviata, solo ed esclusivamente attraverso il sito. Le audizioni sono aperte fino all’1 Aprile 2023. Riconfermati anche per questa edizione, il direttore artistico Franco Fasano e il presidente della commissione artistica Mario Rosini, entrambi Artisti di grande profilo che fanno parte della storia della Musica Italiana nel mondo.

    Organizzato dall’Associazione Cultura e Spettacolo con sede a Bagnara Calabrail premio anche per questa edizione ricorderà la grande Mia in Italia e nel mondo –afferma il regista Nino Romeoideatore e patron – e farà conoscere alle nuove generazioni la voce e il talento di questa grande artista figlia della Calabria. Un lungo percorso artistico che ci porterà attraverso audizioni, incontri, momenti di studio, conoscenza del personaggio fino al gran finale, con momenti esaltanti e di grande professionalità.”

    Premio Mia Martini è anche su Facebook | Instagram