Tag: Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA)

  • La banda dei Babbi Natale tra i film più visti. Gli animalisti protestano

    La banda dei Babbi Natale tra i film più visti. Gli animalisti protestano

    Continuano le polemiche degli animalisti dopo l’uscita nelle sale cinematografiche dell’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, ‘La banda dei Babbi Natale’.

    L’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, e la Lav, Lega Anti Vivisezione, sostengono infatti che gli animali presenti in molte scene del film siano ridicolizzati per far ridere il pubblico, tra l’altro senza che la loro presenza sia funzionale alla storia.

    Ad esempio si vede uno scimpanzé, Charles, “parzialmente vestito da essere umano, messo in poltrona, mentre guida l’automobile, o riceve un bicchiere di spumante, offertogli dalla moglie del veterinario”.

    l pubblico ignora “quanto questa sia invece la triste rappresentazione di una violenza perpetrata nei confronti di un animale selvatico, dalla cattura, alla reclusione, all’addestramento, all’umanizzazione forzata”.

    Tutto questo è “la rappresentazione della dominazione umana, della sopraffazione su chi non ha scelto liberamente di fare l’attore, di chi preferirebbe restare nel suo habitat naturale”.

    Nel frattempo, stando agli ultimi dati Cinetel, ‘La banda dei Babbi Natale’ si è piazzato al secondo posto dei film più visti della settimana, con un incasso di oltre 2 milioni di euro.