Tag: Degenerazione Maculare Senile

  • Degenerazione Maculare legata all’età / Per mantenere l’acuità visiva del paziente è fondamentale una diagnosi accurata e un percorso terapeutico «su misura».


    Un webinar realizzato all’interno del percorso formativo di Floretina 2021 compie un’attenta analisi del “disease management” dell’AMD essudativa: dalle tecniche diagnostiche, alle caratteristiche dei regimi di trattamento con i farmaci presenti sul mercato, alle esigenze dei pazienti non ancora soddisfatte.

    (altro…)
  • Primo impianto al mondo di occhio bionico su paziente affetto degenerazione maculare senile secca

    Primo impianto al mondo di occhio bionico su paziente affetto degenerazione maculare senile secca

    Manchester, UK – 22 luglio, 2015 – Il Manchester Royal Eye Hospital e Second Sight Medical Products, Inc., annunciano oggi che sono entusiasti dei primi test condotti su un paziente affetto da degenerazione maculare secca legata all’età (AMD/DMLE) che per primo al mondo ha ricevuto “l’occhio bionico” Argus II.

    [easy_ad_inject_1]Paulo Stanga, Consulente Oftalmologo e Chirurgo Vetroretinico al Manchester Royal Eye Hospital e Professore di Oftalmologia e Rigenerazione Retinica all’Università di Manchester, ha detto che i primi test sull’80enne Ray Flynn, hanno dimostrato come abbia percezione della visione centrale per la prima volta da molti anni.

    Accendendo il Sistema Argus II, Ray Flynn è in grado di distinguere la sagoma delle persone e degli oggetti persino se i suoi occhi restano chiusi – questo prova che non sta usando nulla di ciò che rimane della sua visione naturale per identificare le forme e i contorni.

    L’impianto di Ray Flynn è avvenuto il 16 giugno nel corso di un intervento di 4 ore. Il sistema di Ray è stato acceso per la prima volta l’1 luglio. I test effettuati lo stesso giorno consistevano nel guardare lo schermo di un computer e identificare elementi bianchi e neri, con diversi orientamenti. La capacità del paziente di identificare correttamente la direzione delle linee e la differenza tra linee diagonali e orizzontali, dimostra che il dispositivo Argus II permette una funzione di visione centrale che non esiste nel paziente prima dell’impianto.

    E’ previsto che con la pratica e la riabilitazione, la visione di Ray Flynn continui a migliorare.
    Il Professor Stanga ha dichiarato: “I progressi del Sig. Flynn sono davvero notevoli. Riesce realmente a vedere le sagome delle persone e degli oggetti.

    “Ray Flynn è il primo paziente ad essere impiantato con Argus II ed è parte di un test che stiamo conducendo con l’intento di stabilire se i pazienti ciechi con una perdita totale della visione centrale dovuta alla degenerazione maculare secca legata all’età (AMD/DMLE) possano trarre beneficio da una retina artificiale – il Sistema di Protesi Retinica Argus® II. Attualmente, le indicazioni d’uso di protesi retiniche disponibili a livello commerciale sono limitate a pazienti affetti dalla malattia rara Retinite Pigmentosa.

    “Per quanto mi riguarda, i primi risultati del test sono un pieno successo e attendo con impazienza di trattare con Argus II molti altri pazienti affetti da AMD/DMLE per continuare l’esperimento. Al momento stiamo reclutando altri 4 pazienti a Manchester per il test.

    AMD/DMLE secca è una malattia molto più comune della Retinite Pigmentosa (RP). A livello mondiale, si stima che 375.000 persone soffrano di una grave RP, rispetto ai 20-25 milioni che hanno AMD/DMLE.
    Secondo il gruppo inglese di pazienti The Macular Society, la forma secca di AMD/DMLE aumenta di 44.000 persone all’anno in UK.

    Il Professore Stanga, che è anche Direttore del Manchester Vision Regeneration (MVR) Laboratory all’Istituto Nazionale di Sanità (NIHR)/Wellcome Trust Manchester Clinical Research Facility, ha detto: “Per conto del Manchester Royal Eye Hospital, ci sentiamo privilegiati nel condurre il primo studio al mondo sugli impianti retinici per pazienti affetti da AMD/DMLE. Questa tecnologia è rivoluzionaria e cambia la vita dei pazienti – ripristinando alcune funzioni visive e aiutandoli a vivere in modo più indipendente.

    “La forma secca di AMD/DMLE è comune ma non curabile. Nel mondo occidentale è la causa principale della perdita della vista. Sfortunatamente, con l’invecchiamento della popolazione, sta diventando ancora più comune. Stiamo inizialmente limitando il nostro studio alla forma secca di AMD/DMLE e, se avrà successo, forse successivamente lavoreremo per reclutare pazienti affetti dalla forma avanzata e essudativa di AMD/DMLE.”

    Per i pazienti:
    Italia: numero verde 800 879697

  • Settimana Internazionale della Degenerazione Maculare Senile: la prevenzione comincia a tavola

    Settimana Internazionale della Degenerazione Maculare Senile: la prevenzione comincia a tavola

    Degenerazione maculare senile
    Degenerazione maculare senile

    Milano 16 settembre 2014 – Anche quest’anno Per Vedere Fatti Vedere aderisce alla “International AMD Awareness Week”, la Settimana internazionale della lotta contro la Degenerazione Maculare Senile, lanciata da AMD Alliance International. Il tema è la prevenzione, fondamentale quando si parla di degenerazione maculare senile. Oggi non esistono ancora vere e proprie cure per questa grave patologia che rappresenta la prima causa di perdita della vista, ma solo terapie che ne rallentano la progressione.
    E’ quindi importantissimo fare prevenzione: la prima cosa è senza dubbio sottoporsi a regolari visite dall’oculista, l’unico che può diagnosticare precocemente la DMS.

    Si può fare molto anche da soli, a casa, seguendo alcune regole di vita sane: proteggere gli occhi con occhiali da sole di buona qualità, non fumare, fare regolare attività fisica, tenere sotto controllo il peso, la pressione sanguigna e il colesterolo, e seguire un’alimentazione corretta, che includa sempre gli alimenti amici degli occhi.

    Tutti, fin da piccoli, abbiamo sentito dire che le carote fanno bene agli occhi, ma forse non molti sanno che ci sono altri alimenti che ci aiutano a mantenere gli occhi in salute e a prevenire gravi malattie degenerative. La ricerca scientifica ha identificato una serie di nutrienti che hanno dimostrato di avere proprietà benefiche per gli occhi: anti ossidanti, luteina, zeaxantina, acidi grassi omega 3, zinco, beta-carotene, vitamine C, D ed E.
    Quali sono gli alimenti che ci possono fornire queste preziose sostanze? “Quelli che noi abbiamo battezzato “alimenti salva-vista”: le verdure a foglia verde, gli agrumi, frutta e verdura arancione e gialla, la soia, il pesce, e molti altri che potete trovare nella nuova sezione del nostro sito internet dedicata “occhi e alimentazione” www.pervederefattivedere.it/occhi-alimentazione – spiega Lidia Buccianti, direttore di Per Vedere Fatti Vedere – Oltre a un elenco dettagliato degli alimenti salva vista – aggiunge la Dott.ssa Buccianti– potrete trovare anche tante ricette facili e gustose, perché, anche per la DMS, la prevenzione comincia a tavola.”

    Nella settimana dedicata alla prevenzione della DMS, Per Vedere Fatti Vedere invita tutti a visitare la Campagna DMS www.pervederefattivedere.it/campagna DMS e a scaricare il test di Amsler, un test molto semplice che si può fare anche a casa da soli per controllare la funzione visiva.

    Per Vedere Fatti Vedere ONLUS