Tag: Art Directors Club Italiano

  • Il Grande Venerdì di Enzo 2023: La più grande portfolio night d’Italia mai stata così grande

    Il Grande Venerdì di Enzo 2023: La più grande portfolio night d’Italia mai stata così grande

    L’edizione 2023 de Il Grande Venerdì di Enzo, la celebre Portfolio Review nata per iniziativa di Enzo Baldoni in sua memoria e promossa ogni anno da ADCI – Art Directors Club Italiano, è stata un grande successo.

    Nelle diverse città italiane presiedute dai rispettivi Local Ambassador, aspiranti pubblicitari, copywriter, art director, graphic e UI designer, filmmaker, fotografi ed illustratori hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni tra i migliori professionisti del settore creativo italiano.

    Questi i numeri dell’edizione 2023 de Il Grande Venerdì di Enzo:

    ·       10 città coinvolte: Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Bari e Cagliari

    ·       2 nuovi esordi: Genova e Firenze

    ·       700 partecipanti

    ·       2.000 colloqui

    Questo Grande Venerdì di Enzo si è rivelato come sempre ben più di una portfolio review: un’occasione di networking locale importante, fatto da organizzatori, professionisti e giovani, tutti riuniti a dialogare e condividere idee e progetti su quella che sarà la comunicazione del futuro dove anche per un settore fondamentale come questo si prospettano delle sfide molto importanti da affrontare.

    Grande la soddisfazione di Stefania SianiPresidente ADCI – Art Directors Club Italiano che così commenta: “La più grande portfolio review d’Italia non è mai stata così grande. A nome del Consiglio Direttivo di ADCI vogliamo ringraziare i Local Ambassador, straordinariamente coordinati da Angela PastoreBoard Member ADCI con delega alle AmbasciateJack BlangaBoard Member ADCI con delega alle attività per i giovani e Caroline Yvonne SchaperProject Lead & Relationship Management ADCI. Grazie alle Scuole e alle istituzioni che ci hanno concesso i loro spazi. Grazie a questo nostro lavoro, il più bello del mondo. La bellezza e la luce di serate come queste, in cui le generazioni sono a servizio le une delle altre, ci conforta”.

    Un prezioso momento di scambio e condivisione quello che ha offerto Il Grande Venerdì di Enzo a giovani mossi da un grande entusiasmo desiderosi di intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione o, per chi già nel settore abbia voluto ampliare e potenziare i propri talenti.

    I direttori creativi sono stati a disposizione dei nuovi talenti per analizzare il loro portfolio e dare loro suggerimenti e consigli grazie all’opportunità che l’evento patrocinato da ADCI – Art Directors Club Italiano mette ogni anno a disposizione permettendo dei veri e propri One to One tra senior e giovani leve.

    Proprio come era solito fare Enzo Baldoni, copywriter e giornalista freelance scomparso nel 2004. Enzo, sempre con un sorriso in tasca e la voglia di vivere una vita fuori dagli schemi e senza alcuna etichetta, era anche fondatore e direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria “Le Balene”.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.

  • ADCI: Il 26 maggio torna Il Grande Venerdì di Enzo in 10 città italiane

    ADCI: Il 26 maggio torna Il Grande Venerdì di Enzo in 10 città italiane

    Il 26 maggio in 10 città (Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari e, da quest’anno, anche Genova e Firenze) torna Il Grande Venerdì di Enzo, la celebre Portfolio Review nata per iniziativa di Enzo Baldoni e in sua memoria promossa ogni anno da ADCI – Art Directors Club Italiano. Durante il Grande Venerdì aspiranti creativi, comunicatori, pubblicitari, copywriter, art director, graphic e UI designer, filmmaker, fotografi ed illustratori, avranno l’opportunità di sottoporre il proprio portfolio direttamente ai più importanti direttori creativi italiani.

    Ogni partecipante può prenotarsi per sostenere 3 colloqui con 3 diversi Direttori Creativi, per il ruolo più in linea con il suo percorso professionale, o per il lavoro che sogna di fare una volta completati gli studi. Ogni incontro durerà circa 15-20 minuti.

    L’evento è gratuito e molte città sono già sold out, ma sono ancora aperte le iscrizioni per alcune città: è possibile controllare le adesioni e iscriversi a questo indirizzo

    “Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. Vedere oltre 150 Direttori Creativi di Art Directors Club Italiano dedicare il proprio per guardare i portfolio e indirizzare il cammino delle nuove leve, mi riempie di felicità” così commenta Jack BlangaBoard Member ADCI con delega alle attività per i giovani che dedica anche un suo pensiero alla figura che ha ispirato l’evento organizzato e patrocinato da ADCI “Il Grande Venerdì di Enzo è ispirato e dedicato ad Enzo Baldoni, giornalista, scrittore e blogger, scomparso in Iraq nel 2004 ma di mestiere pubblicitario copywriter e socio ADCI, solito – ogni venerdì, appunto – aprire il proprio studio ai ragazzi e alle ragazze desiderosi di intraprendere la professione. Grazie a Enzo per il suo insegnamento che portiamo nel cuore e rinnoviamo ogni anno con gioia in questa grande serata”.

    Un ringraziamento particolare a tutti i Local Ambassador protagonisti de Il Grande Venerdì di Enzo è arrivato anche da Angela Pastore, Board Member ADCI con delega alle Ambasciate

    “Credo che il GVDE sia più di una portfolio review ma una vera e propria festa, un giorno importante che diventa momento d’incontro tra generazioni di creativi diverse: chi lavora da anni e chi cerca consigli e opportunità lavorative. Un incontro di rocamboleschi destini, ogni volta ricco di emozioni: un evento straordinario che solo ADCI è in grado di garantire ogni anno, come il più importante d’Italia. Grazie a tutte quelle persone che prendono parte a questa affascinante e complessa organizzazione chiamata GVDE, che anno dopo anno, che diventa sempre più grande e aumenta le opportunità in nuovi territori. Grazie ai nostri Local, a tutti gli organizzatori delle ambasciate, al Consiglio direttivo e alla nostra Presidente per quello che definisco un vero atto d’amore, ogni volta che questo venerdì, ritorna”.

    Anche Stefania SianiPresidente di ADCI,ha voluto sottolineare l’importante opera di sostegno che l‘associazione dedica a favore dei giovani e del loro futuro professionale:

    “Come ADCI il nostro impegno per i giovani e per essere abilitatori del loro ingresso nel mondo del lavoro è prioritario. Il Grande Venerdì di Enzo nasce per celebrare la memoria e la generosità di un grande creativo che ha dedicato ai più giovani momenti di mentorship e di vero ascolto.
    Sulla scia di questa tradizione noi vogliamo essere dei facilitatori dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle professioni creative.
    Il nostro è un lavoro organizzativo imponente che tocca tante regioni d’Italia. Il mio ringraziamento più sentito va al Consiglio, ai Local Ambassador e a tutti i direttori creativi e i giovani protagonisti di questa edizione”.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.

  • ADCI, “Giovani Leoni 2023” decretati i vincitori

    ADCI, “Giovani Leoni 2023” decretati i vincitori

    Milano – Le giurie selezionate da ADCI, Art Directors Club Italiano, si sono riunite presso l’università Naba di Milano e hanno decretato i vincitori dei Giovani Leoni 2023.

    Giovani Leoni rappresenta uno dei contest più celebri di ADCI, dedicato a tutti i giovani creativi Under 30, è aperto anche a chi non è ancora associato al Club e ha come missione quella di dare una vetrina prestigiosa ai giovani talenti creativi che anche quest’anno rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition, la competizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Giovani Leoni nasce infatti come corrispettivo italiano della competition Young Lions di Cannes: ogni anno, nel contesto di Cannes Lions, coppie di talenti under 30 giocano rappresentando il proprio Paese e si sfidano in brief da risolvere in sole 24 ore.

    Anche per l’edizione 2023 le giovani coppie di (comunicazione e design) si sono sfidate per ideare e produrre, in totale autonomia, e nei consueti tempi ristretti che caratterizzano il format del contest (solo 24/48 ore), una soluzione creativa ad uno o più dei quattro brief presentati sul portale: video, campagna stampa, campagna digital/social o concept di design di prodotto. Per il 2023, i brief hanno visto il coinvolgimento di associazioni e onlus impegnate nella sensibilizzazione di tematiche sociali importanti come Fondazione l’Albero della VitaFamiglie ArcobalenoFlying Angels Foundation Onlus, Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus. Ogni categoria ha anche un’azienda partner, che si impegna a sponsorizzare il viaggio dei vincitori di quella categoria, coprendo i costi di trasferta. Per quest’anno, tra le aziende sponsor ci sono Burger King e Axpo Italia (con il brand Pulsee Luce e Gas), che sono da anni sostenitori del contest, insieme al partner storico Rai Pubblicità. A loro, quest’anno si è aggiunta Netflix.

    “Anche quest’anno abbiamo raggiunto una straordinaria partecipazione ai Giovani Leoni che negli anni è diventato sempre di più un’occasione per valorizzare il talento dei giovani creativi – commenta Stefania Siani, Presidente ADCI – Per l’edizione 2023 abbiamo raggiunto la quota record di 732 iscritti. Ancora una volta posso affermare con viva soddisfazione che l’edizione 2023 è il risultato di un lavoro virtuoso avvenuto in collegio tra Soci, Consiglio Direttivo e i Local Ambassador. Il nostro sentito ringraziamento va al Consigliere Jack Blanga anima imprescindibile dell’iniziativa e ai molti soci che hanno prestato volontariamente il loro lavoro per supportarci nell’ amplificazione e nella diffusione del contest. Rinnoviamo la nostra gratitudine ai prestigiosi partner e sponsor che la rendono possibile insieme a noi e a Naba che ci ha concesso di ospitare nella cornice della Scuola l’evento di premiazione”.

    Ecco, dunque, i vincitori dei Giovani Leoni 2023 nelle rispettive quattro categorie:

    Categoria DESIGN

    Primo classificato A Visual Symphony

    Nadia Parentini – Grosseto – Art Director Agenzia Auge Design

    Giovanni Stillittano – Melito di Porto Salvo (RC) – Art Director / Designer Auge Design

    Categoria DIGITAL

    Primo classificato Profile Heirs

    Maria Angela Mandica – Reggio di Calabria Agenzia: Art Director Senior Agenzia This is Hello

    Lorenzo Canazza – Genova – Senior Creative Agenzia This is Hello

    Categoria FILM

    Primo classificato Change the script

    Nicolò Cuccì – Palermo – Art Director Agenzia Just Maria

    Salvatore Di Paola – Palermo – Copywriter Agenzia Just Maria

    Categoria PRINT

    Primo classificato THEY NEVER START FROM THE SKY

    Lorenzo Di Donna – Colleferro RM – Art Director Agenzia VMLY&R

    Martina Altini – Genzano di Roma – Copywriter Agenzia ALPHAOMEGA

    “Partecipare ai Giovani Leoni di ADCI significa poter ambire all’esperienza unica del Festival di Cannes. Ma ancor prima, vuol dire confrontarsi con alcune delle tematiche sociali più rilevanti di oggi – commenta Jack BlangaConsigliere ADCI con delega giovani e formazione – Per questa edizione i brief presentati ai giovani in gara hanno avuto come focus il mondo dei bambini e degli adolescenti, dove le associazioni coinvolte, e ognuna con le proprie specificità, si adopera per lavorare quotidianamente per tutelare il loro presente e preparare un futuro migliore. Devo ringraziare i 40 giurati coinvolti che con esperienza e passione hanno lavorato   per individuare i lavori migliori, guidati dai Presidenti di giuria Valentina AmentaFrancesco BasileGiulia Ricciardi e Pasquale Volpe”.

    Insieme alle coppie vincitrici composta dagli otto Giovani Leoni ci sarà anche Emanuele Cobalto, proveniente dallo IUAD di Napoli, lo studente selezionato quest’anno da ADCI per partecipare alla prestigiosa Roger Hatchuel Academy Cannes Lions, un programma intensivo creato dal Festival per introdurre i giovani alla Industry della comunicazione e per avviarli alla propria carriera creativa. La Roger Hatchuel Academy è riservata ai talenti ancora studenti, ed è sponsorizzata da We Are Social per Amici di Tugno, in ricordo di un giovane collega prematuramente scomparso.

    Ora per i vincitori di Giovani Leoni 2023 si apriranno le porte del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, dove saranno impegnati dal 19 al 23 giugno in rappresentanza dell’Italia, alla Young Lions Competition, la competizione che li vedrà gareggiare con i talenti creativi provenienti da tutto il mondo in una sfida a tempo simile a quella già affrontata durante i Giovani Leoni.

    Che possano “ruggire” come avvenuto anche nelle edizioni passate, quando l’Italia dei Giovani è salita sul podio anche a Cannes.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l’eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.

  • Equal, alla VII° Edizione nel 2023, torna a Palazzo Marino per celebrare il suo percorso

    Equal, alla VII° Edizione nel 2023, torna a Palazzo Marino per celebrare il suo percorso

    L’appuntamento a Palazzo Marino il 17 febbraio vuole ripercorrere l’evoluzione di Equal, il Signature Project ADCI nato nel 2017 come premio speciale all’interno degli ADCI Awards volto a premiare e riconoscere l’impegno di clienti e agenzie nella creazione di immaginari capaci di sostenere un concreto superamento delle discriminazioni di ogni forma e natura, oggi divenuto un vero e proprio programma di divulgazione, punto di riferimento per l’industry creativa e per le Istituzioni in termini di comunicazione inclusiva e nuovi standard.

    Nel corso degli anni il premio è diventando un progetto ad ampio raggio d’azione.

    2019 – la creazione del manifesto “Equal – Cast the Inclusion” in collaborazione con le principali associazioni di settore (Air3, Associazione Italiana Registi, CPA – case di produzione associate, UNA – Aziende della comunicazione e Mamme per la Pelle), declinato in 5 principi e pensato per una maggiore consapevolezza delle scelte in sede dei casting per le produzioni creative per rendere veritiera la rappresentazione delle realtà.

    2020 – Equal – Il Progetto Editoriale. Nascono una serie di articoli e riflessioni che ruotano attorno al progetto Equal: dal tema della genitorialità oggi, ai migliori progetti realizzati durante il mese del pride.

    2022 – Equal va in Europa. Grazie al lavoro del consiglio ADCI con presidente Stefania Siani e la consigliera Valentina Amenta, Equal nel 2022 ha varcato per la prima volta i confini nazionali diventando un premio speciale all’ADC*E (ADC*E – Art Directors Club Europeo, di cui ADCI – Art Directors Club Italiano è Co-Fondatore e membro): nasce Equal Star. Un successo tutto italiano e uno strumento ancora più potente per promuovere l’inclusione in tutta Europa.

    Equal partecipa al Conscious Advertising Project, un’iniziativa di Channel Factory, azienda specializzata in brand sustainability per pianificazioni di video advertising su YouTube.

    Quest’anno il premio Equal va alla campagna “Voce alle gamer” firmata da Wunderman Thompson, che grazie a un’attivazione online è riuscita a sottolineare quanto sia grande ancora il gender gap nel mondo degli e-game.

    Il 17 febbraio ore 18:00 nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, si parlerà di questo percorso di Equal fino a oggi, dalla nascita fino alle evoluzioni future.

    “Equal cresce insieme al nostro Club, ADCI la più importante associazione di categoria che riunisce i creativi italiani. Cresce insieme a noi e alla consapevolezza della responsabilità di comunicare per promuovere nuovi immaginari di equità, diversità e inclusione. Lo abbiamo visto nascere patrocinato dalla Presidenza della Camera dei Deputati e del Comune di Milano e lo abbiamo visto crescere fino a conquistare l’Europa ed essere adottato dall’Art Director’s Club Europeo. Equal è il nostro sogno che non conosce confini. Fortemente voluto da ADCI appartiene a chiunque creda come noi che cambiare il modo di comunicare il mondo, cambia il mondo. Grazie al Comune di Milano per ospitare nella meravigliosa cornice della sala Alessi il nostro convegno annuale volto a condividere con le istituzioni, le agenzie, i clienti e la cittadinanza allargata il miglior lavoro fatto in Italia per la creazione di immaginari di uguaglianza” così dichiara Stefania Siani, CCO & CEO Serviceplan Italia, Presidente ADCI e fondatrice del Premio Equal nel 2017.Oltre a lei, saranno presenti Diana De Marchi Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano Delega Lavoro e Politiche Sociali Città Metropolitana Milano e Alexa Pantanella, CEO di Diversity&inclusion Speaking ed esperta in linguaggi inclusivi, che presenterà una overview del lavoro in essere con le aziende per renderle più inclusive partendo proprio dal linguaggio. Ospiti della serata saranno anche i progetti premiati a Equal 2022, “Voce alle Gamer” rappresentato da Cristina D’Anna, Creative Supervisor in Wunderman Thompson e Gaia Passerini, Head of Social Media in Wind Tre, e a Equal Star 2022, “DiscovHERy Billboards” creato per Terre des Hommes, rappresentato da Emanuele Viora, ECD di ACNE Italia Milano e Roma e Paolo Ferrara DG Terre des Hommes.

    Seguono gli interventi di Valeria Bucchetti, Professoressa al Politecnico di Milano, di Mariagrazia Fanchi, Professoressa all’Università Cattolica del Sacro Cuore) e di Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria per parlare di pubblicità sessiste nel quadro nazionale e internazionale.

    Dal 2017, Equal si è evoluto da premio per le migliori campagne contro le disuguaglianze di genere a momento di confronto, dibattito e strumento virtuoso di valorizzazione dell’impegno verso la cultura dell’uguaglianza. Oggi il programma Equal è un punto di riferimento culturale per la comunicazione, le aziende e le scuole di comunicazione. Ed è anche un contenitore divulgativo in continua espansione.

    ADCI | Art Directors Club Italiano

    L’Art Directors Club Italiano, è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale.

    Art Directors Club Italiano

    Web: www.adci.it – blog.adci.it

    E-mail: info@adci.it