Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 seguito da numerose scosse di assestamento è stata registrata nella serata di ieri nella zona di Montagano in provincia di Campobasso in Molise alle 23:52.
Il sindaco di Campobasso, Gravina, ha disposto oggi a fini precauzionali e per procedere ad accurati sopralluoghi la sospensione delle attività didattiche degli istitututi scolastici di ogni ordine e grado pubblici, parificati, paritari e degli asili nido pubblici e privati.
A Campobasso ha fatto sapere Gravina i Vigili del fuoco al momento non segnalano danni a persone o cose.
Vediamo di seguito il dettaglio del sisma a Montagano.
Indice
Evento sismico e magnitudo
La scossa di terremoto è stata registrata oggi in Molise ed ha interessato la zona di Montagano in provincia di Campobasso.
L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ieri sera martedì 28-03-2023 ore 23:52:45 con magnitudo 4.6 della scala Richter.
Ipocentro del terremoto
Secondo quanto si apprende dal sito dell’INGV la scossa di terremoto ha avuto una profondità (ipocentro) di 23 Km.
Epicentro del terremoto
L’epicentro del terremoto localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma è stato individuato alle coordinate 41.6450, 14.6460 a 2 km a ovest di Montagano (CB), a meno di dieci chilometri dai comuni di Ripalimosani, Limosano, Sant’Angelo Limosano, Matrice, Petrella Tifernina, Castropignano, Oratino, Fossalto, San Biase, Campobasso, Castellino del Biferno, Campolieto, Torella del Sannio e Lucito.
Danni
Non sono segnalati danni a persone e cose.
Se avete avvertito le scosse lasciate, se volete, la vostra testimonianza con un commento nel form sotto.