Home Spettacolo Teatro Caserta. Carmen al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta

Teatro Caserta. Carmen al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta

Pubblicità
Condividi

Da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2016 – Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta – (feriali ore 20.45, domenica ore 18.00) Balletto del Sud presenta
Carmen da un racconto di Prosper Mérimée, musiche Georges Bizet, Emmanuel Chabrier, Isaac Albeniz, Jules Massenet, solisti e corpo di ballo del Balletto del Sud,
coreografie Fredy Franzutti, scene Francesco Palma.

Sabato 19 novembre alle ore 18.30, sempre al Teatro Comunale di Caserta, il coreografo Fredy Franzutti e il Balletto del Sud saranno ospiti del ciclo di incontri “Salotto a Teatro”, condotti dalla giornalista Beatrice Crisci.

Pubblicità

Carmen, balletto in due atti di Fredy Franzutti, è una delle produzioni di maggior successo della compagnia “Balletto del Sud”, oggi una delle più apprezzate nel panorama nazionale. In una versione della celeberrima eroina di Prosper Mérimée si esalta il carattere della bellezza medusea, che seduce il pubblico di sempre anche grazie alla popolarissima musica di Georges Bizet al quale testo dedicò un’opera lirica.

Carmen è ambientata (nel testo e nella versione musicale) in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, ovvero da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di una terra che fu crocevia di popoli e culture.
Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi.

Il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all’omicidio d’onore è tutt’ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento.

La Carmen di Fredy Franzutti ha avuto circa 90 repliche nei più prestigiosi teatri e festival italiani, come il Teatro Antico di Taormina, il Festival della Versiliana e l’inaugurazione del Teatro Grande di Pompei. Nel 2010 entra nel repertorio del Teatro dell’Opera di Tirana. Con Carmen Fredy Franzutti riceve il prestigioso “Premio Internazionale Carlo Alberto Cappelli 2016”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!