Home Notizie locali Tarquinia (VT). Regolo: “Il moVimento 5 Selle responsabile della bocciatura della sua...

Tarquinia (VT). Regolo: “Il moVimento 5 Selle responsabile della bocciatura della sua mozione sulla ludopatia”

Tarquinia
Tarquinia
Pubblicità
Condividi

Il consigliere comunale Carola Regolo: «Nonostante significative aperture, pur avendo inizialmente chiesto e ottenuto che si procedesse a votazione per singoli punti, il consigliere Dinelli ha poi optato per la votazione unica, compromettendo, con studiato calcolo, l’approvazione dell’intera mozione»

«Nonostante significative aperture, sebbene avesse inizialmente chiesto e ottenuto la procedura a votazione per singoli punti, il consigliere Dinelli ha poi preferito la votazione unica, così compromettendo, con studiato calcolo, l’approvazione dell’intera mozione. Può così raccontare alla stampa e a chi non c’era che il consiglio comunale ha respinto la mozione sulla lotta alla ludopatia, e magari a breve imputargli anche la responsabilità del fenomeno, quando con la votazione separata avrebbe portato a casa 3 punti su 6 e l’approvazione sostanziale della proposta».

Pubblicità

Così il consigliere comunale della lista civica “Mazzola Sindaco”, Carola Regolo, spiega la bocciatura della mozione presentata dal moVimento 5 Stelle sul fenomeno della ludopatia nel consiglio comunale del 15 novembre. «La mozione discussa si è posta nel solco tracciato dalla legge regionale 5/2103, giunta Zingaretti, di cui in buona sostanza ha riprodotto contenuti e misure di contrasto. – prosegue il consigliere Regolo – La maggioranza, attraverso il mio intervento, ha pienamente condiviso la sensibilità al problema, pur convinta dell’ipocrisia di uno Stato che con la destra consente la diffusione del gioco d’azzardo, prendendovi parte attiva e lucrandoci su, mentre con la sinistra demanda agli enti periferici di combatterla a valle, con strumenti strutturalmente inadeguati. Ha quindi condiviso i punti della mozione che meritavano accoglimento, e così tutte le iniziative di prevenzione attraverso informativa e formazione (descritte ai punti 1 e 2 e già previste dal piano integrato socio-sanitario della legge regionale); inoltre l’impegno alla redazione di un apposito regolamento sul tema. Ha invece respinto (punti 3 e 5) i passaggi tecnicamente irricevibili, oltre che perfettamente superflui, consistenti nell’azione di stimolo alla verifica e repressione degli illeciti da parte di polizia locale e organi comunali – già istituzionalmente tenuti ai controlli -, e la proposta (punto 4) di introdurre sgravi fiscali quale incentivo alla disinstallazione delle slot machines: misura che, per quanto ipotizzata dalla legge regionale, è apparsa al dunque speciosa e impraticabile, considerati gli alti introiti che gli esercenti normalmente ricavano dal gioco d’azzardo, impossibili di fatto da compensare con benefici tributari, per quanto generosi. La previsione di uno sgravio sarebbe rimasta pertanto lettera morta. Vale comunque la pena sottolineare che la legge regionale in vigore e gli impegni già assunti e programmati dal Comune per contrastare il fenomeno, attraverso campagne d’informazione specie nelle scuole e il supporto finanziario alle strutture di recupero terapeutico, assicurano tutta la tutela possibile a livello locale contro la patologia».

Il consigliere Regolo commenta poi il silenzio assordante del moVimento 5 Stelle sul tema dell’accoglienza dei migranti: «In cinque mesi, è anche tutto quanto il moVimento ha politicamente prodotto in ambito comunale: la montagna ha partorito il topolino. Il che non sarebbe addirittura gravissimo se frattanto non infuriasse sul territorio, come invece infuria, un’aspra battaglia sulla questione dell’accoglienza ai migranti, senza che un solo esponente 5Stelle abbia mai preso una posizione chiara, né nelle sedi istituzionali né sulla stampa, di là dalla generica contrarietà all’ipotesi iniziale della tendopoli alla Polveriera. È un silenzio eloquente e terribile. Nella migliore delle ipotesi, come spesso accade, il moVimento un’idea in merito non l’ha proprio, e si sperde in questioni marginali; nella peggiore ne ha una ma si guarda bene dal dichiararla e sta a guardare, per puro calcolo elettorale. E questo è, per nostro contro, vergognoso tanto quanto il soffiare sul fuoco di intolleranze e paure cui stiamo assistendo da mesi, da parte di altri esponenti della minoranza, sulla pelle di essere umani già duramente colpiti e provati. Ben altro impegno, ben altra esposizione è richiesta a chi si candida a governare una comunità».

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!