Home Economia Standard & Poor’s migliora il rating del Gruppo BCC Iccrea e di...

Standard & Poor’s migliora il rating del Gruppo BCC Iccrea e di Iccrea Banca da “BB” a “BB+” (lungo termine) mantenendo l’outlook “Stabile”.

Mauro Pastore D.G. Iccrea Banca
Mauro Pastore D.G. Iccrea Banca
Pubblicità
Condividi

Pastore, DG Iccrea Banca: “Confermata la bontà del nostro percorso di sviluppo negli ultimi tre anni e i progressi sul fronte del derisking, della profittabilità e della ulteriore capitalizzazione del Gruppo”.

L’agenzia Standard & Poor’s ha migliorato il rating del Gruppo BCC Iccrea e della sua capogruppo Iccrea Banca, portando quello a lungo termine da “BB” a “BB+” (lungo termine) e confermando “B” sul breve termine. L’outlook è stato mantenuto “Stabile”.

Pubblicità

In particolare, nella sua revisione Standard & Poor’s ha evidenziato il continuo rafforzamento patrimoniale del Gruppo, con il mantenimento di solidi livelli di liquidità e i suoi progressi in termini di profittabilità e ulteriore capitalizzazione. Inoltre, sono stati apprezzati i significativi progressi sul fronte del de-risking del Gruppo e il proseguimento nell’attuazione del piano di cessione di crediti deteriorati.

L’outlook ‘’Stabile’’ riflette l’aspettativa che il Gruppo sarà in grado, in considerazione delle prospettive economiche incerte in Italia, di far fronte e gestire un potenziale deterioramento della qualità degli asset e della capitalizzazione.

La revisione del giudizio di Standard & Poor’s conferma la bontà del percorso di derisking del Gruppo BCC Iccrea – ha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca – ed è il riconoscimento del lavoro intrapreso nell’ultimo triennio dal Gruppo su diversi ambiti strategici. Ora il nostro impegno è di proseguire questo percorso per continuare a rafforzare la nostra solidità e profittabilità, grazie anche alle iniziative di rafforzamento dei ricavi e di efficienza operativa che abbiamo in atto. Le nostre aspettative sono che a fronte di un’ulteriore riduzione degli NPL – e quindi di una tenuta del contesto di mercato attuale –, della continuazione del percorso di diversificazione dei ricavi e di incremento della produttività ed efficienza, il Gruppo possa ancora migliorare il giudizio delle agenzie di rating”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!