Categorie
Salute

Spina Calcaneare: il Podologo risolve il tuo Dolore ai Talloni

Il dolore ai talloni ha il nome scientifico di Talalgia, ma è più comunemente chiamato Tallonite. Il dolore è causato da un malfunzionamento biomeccanico o anomalia posturale che provoca un eccessivo carico sia sul tallone che sui tessuti molli circostanti.

Lo stress a carico del tallone può derivare da diversi aspetti:

  • Una ferita derivante dal camminare su terreni duri
  • Il sovrappeso
  • Calzature non adeguate

Che cos’è il tallone?

Il tallone è una struttura ossea complessa costituita da:
26 ossa
33 articolazioni
• circa 100 strutture tra tendinilegamenti e muscoli

Il dolore può provocare problemi nel mantenere la posizione eretta. Nonostante il disturbo questo può essere considerato un vantaggio poiché segnalandoci il danno subito il paziente evita di continuare a sollecitare la zona per non aggravare la situazione.

Questi disturbi della posizione non vanno sottovalutati, anzi vanno approfonditi per poter capire a fondo quali siano le cause. Tra le cause più comuni del dolore al tallone abbiamo la Spina Calcaneare.

Cos’è la Spina Calcaneare?

Si tratta di una formazione ossea, visibile ad un esame radiografico, di circa un centimetro e mezzo: questa è causa di tensioni muscolari sui legamenti e provoca forti dolori al soggetto, oltre ad impedire il normale svolgimento della quotidiane attività motoria.

L’incidenza di questo disturbo si aggira intorno al 25% della popolazione. Ne sono colpiti maggiormente i soggetti maschi sopra i 40 anni di età, anche gli sportivi, ma non mancano casi di soggetti più giovani colpiti da questo problema.

La spina calcarea è caratterizzata da:

Dolore acuto, che risulta più forte la mattina (a causa dell’inattività notturna)
Dolore localizzato in un punto specifico del tallone
Zona tallonare arrossata ed infiammata

Come curare la Spina Calcaneare ? Rivolgiti ad un Podologo

Il primo passo per una corretta diagnosi, nel momento in cui si sospetta una patologia a carico del tallone, è rivolgersi allo specialista in podologia: su medicalbox.it ad esempio puoi trovare un esperto podologo a Milano cosi come in altre citta’. Quest’ultimo procederà con una visita iniziale; nel caso in cui ci siano sospetti relativi alla presenza di una Spina Calcaneare verrà prescritta una radiografia per avere un analisi più approfondita.

Se confermati i sospetti si procederà con:

• Riposo per non sforzare il tallone
• Terapia antinfiammatoria
• Eventuale terapia fisica (tecarterapia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.