Categorie
Italia

Sondaggio IPR Marketing sulle elezioni amministrative 2016: chi vincerà a Milano, Roma e Napoli?

Le amministrative di primavera nelle tre maggiori città italiane saranno un mix di conferme e soprese stando ad un recente sondaggio IPR Marketing commissionato dalla trasmissione RAI Porta a Porta.

A rimanere a bocca asciutta sarebbe il Centrodestra che perderebbe al ballottaggio le poltrone di Milano e Napoli e non arriverebbe nemmeno al secondo turno nella corsa al Comune di Roma.

Secondo l’Istituto di Ricerca a Milano trionferebbe Giuseppe Sala, a Roma Virginia Raggi ed a Napoli Luigi De Magistris.

Partendo dal Nord, dunque, a Milano la spunterebbe il candidato del PD. Forte della sua esperienza come commissario unico di Expo 2015, Sala otterrebbe il 39% e se la vedrebbe al ballottaggio col candidato del centrodestra Parisi (34%).
Al ballottaggio Giuseppe Sala si aggiudicherebbe il più alto scranno del comune meneghino con il 52%, contro il 48% dello sfidante.

Sorpresa invece a Roma dove a spuntarla sarebbe il Movimento 5 Stelle approfittando delle divergenze nel centrodestra e dei recenti scandali in casa PD. Tre gli scenari presi in esame da IPR Marketing : il primo con Guido Bertolaso a riunire il Centrodestra, il secondo con Bertolaso e Giorgia Meloni candidati contemporaneamente ed il terzo con la sola Meloni.
In tutti i casi a vincere al ballottaggio sarebbe, come detto, Virginia Raggi del M5S. La grillina vincerebbe al secondo turno sia contro Giachetti del PD (ottenendo il 57% contro il 43%), sia contro Bertolaso (53% – 47%) che contro Giorgia Meloni (51% – 49%).

Conferme, infine, a Napoli. Nel capoluogo partenopeo, infatti, sarebbe riconfermato il sindaco uscente Luigi De Magistris. L’ex magistrato, forte del 52% dei voti, batterebbe per la seconda volta consecutiva al ballotaggio il candidato del centrodestra Gianni Lettieri che si fermerebbe al 48%. Più staccato il PD che si fermerebbe al primo turno, sia con la candidata Valente a correre da sola, sia con la concorrenza di una lista civica capeggiata da Bassolino.

IPR Marketing | Sondaggio elezioni sindaci 2016: Roma, Napoli Milano | Porta a Porta from IPR Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.