Home Italia Sondaggio IPR Marketing sulle elezioni amministrative 2016: chi vincerà a Milano, Roma...

Sondaggio IPR Marketing sulle elezioni amministrative 2016: chi vincerà a Milano, Roma e Napoli?

elezioni
Pubblicità
Condividi

Le amministrative di primavera nelle tre maggiori città italiane saranno un mix di conferme e soprese stando ad un recente sondaggio IPR Marketing commissionato dalla trasmissione RAI Porta a Porta.

A rimanere a bocca asciutta sarebbe il Centrodestra che perderebbe al ballottaggio le poltrone di Milano e Napoli e non arriverebbe nemmeno al secondo turno nella corsa al Comune di Roma.

Pubblicità

Secondo l’Istituto di Ricerca a Milano trionferebbe Giuseppe Sala, a Roma Virginia Raggi ed a Napoli Luigi De Magistris.

Partendo dal Nord, dunque, a Milano la spunterebbe il candidato del PD. Forte della sua esperienza come commissario unico di Expo 2015, Sala otterrebbe il 39% e se la vedrebbe al ballottaggio col candidato del centrodestra Parisi (34%).
Al ballottaggio Giuseppe Sala si aggiudicherebbe il più alto scranno del comune meneghino con il 52%, contro il 48% dello sfidante.

Sorpresa invece a Roma dove a spuntarla sarebbe il Movimento 5 Stelle approfittando delle divergenze nel centrodestra e dei recenti scandali in casa PD. Tre gli scenari presi in esame da IPR Marketing : il primo con Guido Bertolaso a riunire il Centrodestra, il secondo con Bertolaso e Giorgia Meloni candidati contemporaneamente ed il terzo con la sola Meloni.
In tutti i casi a vincere al ballottaggio sarebbe, come detto, Virginia Raggi del M5S. La grillina vincerebbe al secondo turno sia contro Giachetti del PD (ottenendo il 57% contro il 43%), sia contro Bertolaso (53% – 47%) che contro Giorgia Meloni (51% – 49%).

Conferme, infine, a Napoli. Nel capoluogo partenopeo, infatti, sarebbe riconfermato il sindaco uscente Luigi De Magistris. L’ex magistrato, forte del 52% dei voti, batterebbe per la seconda volta consecutiva al ballotaggio il candidato del centrodestra Gianni Lettieri che si fermerebbe al 48%. Più staccato il PD che si fermerebbe al primo turno, sia con la candidata Valente a correre da sola, sia con la concorrenza di una lista civica capeggiata da Bassolino.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!