Home Esteri Siria, Save the Children: milioni di bambini senza casa a rischio per...

Siria, Save the Children: milioni di bambini senza casa a rischio per il freddo

Pubblicità
Condividi

Siria
Roma, 8 gennaio 2015 – Una forte tempesta di neve ha colpito in questi giorni il Medio Oriente, ponendo in condizioni di serio pericolo le famiglie di rifugiati e in particolar modo i bambini, che sono i più a rischio di congelamento a causa delle basse temperature. Già lo scorso novembre due bambini siriani appena nati, sono morti a causa del freddo portato da un’altra tempesta che aveva colpito il Libano. Questa la denuncia di Save the Children, l’organizzazione che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e difendere i loro diritti.

“Questo è un momento drammatico per i milioni di bambini rifugiati che sono senza casa in Siria e nei paesi confinanti. Si prevede che le temperature scenderanno fino a -11°C in alcune aree e per i bambini più piccoli che vivono nelle tende o nei rifugi precari, spesso senza abbigliamento invernale o scarpe adeguate, questa è una minaccia reale”, afferma Roger Hearn, direttore regionale di Save the Children in Medio Oriente. “Save the Children e le altre organizzazioni umanitarie che operano nell’area, stanno cercando di aiutare le famiglie più vulnerabili per garantire che non siano sole in questo momento. Per molti dei rifugiati siriani, questo è il quarto inverno senza casa”.

Pubblicità

Vi sono attualmente più di 3 milioni di rifugiati siriani che vivono in Libano, Giordania, Turchia, Egitto e Iraq, la metà dei quali bambini. Molti rifugiati vivono in tende o rifugi precari e sono quindi esposti alle condizioni climatiche estreme. Save the Children opera sul campo nei paesi colpiti e anche in Siria, dove si stima che siano 7 milioni le persone sfollate, la metà dei quali bambini, e contribuisce a proteggere i bambini e le loro famiglie dalle conseguenze peggiori di questa tempesta. Durante l’ultima notte i team di Save the Children hanno fornito coperte e rifugi temporanei per le famiglie sprovviste. Per far fronte all’inverno, sono state forniti alle famiglie in Libano materiali per isolare i rifugi temporanei e kit di abbigliamento invernale per i bambini rifugiati in tutta la regione.

Save the Children

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!