Home Salute Settimana Internazionale della Degenerazione Maculare Senile: la prevenzione comincia a tavola

Settimana Internazionale della Degenerazione Maculare Senile: la prevenzione comincia a tavola

occhi
Pubblicità
Condividi
Degenerazione maculare senile
Degenerazione maculare senile

Milano 16 settembre 2014 – Anche quest’anno Per Vedere Fatti Vedere aderisce alla “International AMD Awareness Week”, la Settimana internazionale della lotta contro la Degenerazione Maculare Senile, lanciata da AMD Alliance International. Il tema è la prevenzione, fondamentale quando si parla di degenerazione maculare senile. Oggi non esistono ancora vere e proprie cure per questa grave patologia che rappresenta la prima causa di perdita della vista, ma solo terapie che ne rallentano la progressione.
E’ quindi importantissimo fare prevenzione: la prima cosa è senza dubbio sottoporsi a regolari visite dall’oculista, l’unico che può diagnosticare precocemente la DMS.

Si può fare molto anche da soli, a casa, seguendo alcune regole di vita sane: proteggere gli occhi con occhiali da sole di buona qualità, non fumare, fare regolare attività fisica, tenere sotto controllo il peso, la pressione sanguigna e il colesterolo, e seguire un’alimentazione corretta, che includa sempre gli alimenti amici degli occhi.

Pubblicità

Tutti, fin da piccoli, abbiamo sentito dire che le carote fanno bene agli occhi, ma forse non molti sanno che ci sono altri alimenti che ci aiutano a mantenere gli occhi in salute e a prevenire gravi malattie degenerative. La ricerca scientifica ha identificato una serie di nutrienti che hanno dimostrato di avere proprietà benefiche per gli occhi: anti ossidanti, luteina, zeaxantina, acidi grassi omega 3, zinco, beta-carotene, vitamine C, D ed E.
Quali sono gli alimenti che ci possono fornire queste preziose sostanze? “Quelli che noi abbiamo battezzato “alimenti salva-vista”: le verdure a foglia verde, gli agrumi, frutta e verdura arancione e gialla, la soia, il pesce, e molti altri che potete trovare nella nuova sezione del nostro sito internet dedicata “occhi e alimentazione” www.pervederefattivedere.it/occhi-alimentazione – spiega Lidia Buccianti, direttore di Per Vedere Fatti Vedere – Oltre a un elenco dettagliato degli alimenti salva vista – aggiunge la Dott.ssa Buccianti– potrete trovare anche tante ricette facili e gustose, perché, anche per la DMS, la prevenzione comincia a tavola.”

Nella settimana dedicata alla prevenzione della DMS, Per Vedere Fatti Vedere invita tutti a visitare la Campagna DMS www.pervederefattivedere.it/campagna DMS e a scaricare il test di Amsler, un test molto semplice che si può fare anche a casa da soli per controllare la funzione visiva.

Per Vedere Fatti Vedere ONLUS

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!