Categorie
Politica

Sergio Mattarella eletto nuovo Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella presidente della Repubblica ItalianaSergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica eletto dal Parlamento in seduta comune e dai delegati regionali con 665 voti, ben oltre il quorum richiesto per la maggioranza assoluta di 505 voti. L’elezione e la proclamazione di Mattarella è giunta alla quarta votazione confermando tutte le attese concludendosi in un lungo applauso.
Gli altri voti: Imposimato, votato dal movimento 5 stelle ha ricevuto 127 voti, Feltri votato dalla Lega ha ricevuto 46 voti e Rodotà 17 voti. 105 le schede lasciate bianche da Forza Italia.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Presidente Emerito Giorgio Napolitano che commenta l’elezione di Sergio Mattarella come “sicuramente un punto saldo di riferimento molto alto per le riforme anche della Costituzione, in coerenza con la Carta”. Il voto per Napolitano è stato “superiore alle aspettative con una convergenza molto larga, ben al di là del Pd e delle forze pronunciatesi per Mattarella”. “Oggi c’è stato un salto di qualità della politica” ha concluso Napolitano.

[easy_ad_inject_1] Un augurio a Sergio Mattarella arriva via twitter dal premier Matteo Renzi che scrive: “Buon lavoro, presidente Mattarella. Viva l’Italia”. Poi in un sms inviato a tutti i votanti del Partito Democrativo ha scritto: “Grazie per la serietà. Siamo orgogliosi del Pd e di ciascuno di voi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.