Home Italia Sappe. Vercelli, aggressione in carcere. Detenuto ferisce agenti di polizia penitenziaria

Sappe. Vercelli, aggressione in carcere. Detenuto ferisce agenti di polizia penitenziaria

Polizia Penitenziaria
Polizia Penitenziaria
Pubblicità
Condividi

Ancora il carcere di Vercelli al centro delle cronache. Ieri uno dei poliziotti penitenziari in servizio è rimasto ferito dalla vile aggressione di un detenuto italiano.

Ricostruisce i fatti Vicente Santilli, segretario regionale per il Piemonte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, il SAPPE: “Ieri un detenuto italiano si è reso protagonista di una aggressione vile e assurda. Prima, in mattinata, ha offeso gli Agenti che gli avevano perquisito la cella, evidentemente pensando di vivere in un albergo, e poi ha avuto un’altra discussione con un altro Agente, che ha poi colpito con un calcio. Ferito anche un altro collega, intervenuto nei concitati momenti. Basta! Non è possibile andare avanti così. I detenuti che si comportano in questa maniera violenta devono essere puniti disciplinarmente e devono essere denunciati con tutte le aggravanti del caso!”.

Pubblicità

Donato CAPECE, segretario generale del SAPPE, sollecita Ministro e Capo DAP a intervenire,: “Quella di Vercelli è l’ennesima grave e intollerabile aggressione da parte di un detenuto ai danni di poliziotti penitenziari. La situazione nelle nostre carceri resta allarmante. I nostri poliziotti continuano ad essere aggrediti senza alcun motivo o ragione.. E’ solo grazie ai poliziotti penitenziari, gli eroi silenziosi del quotidiano a cui va il ringraziamento del SAPPE per quello che fanno ogni giorno, se il numero delle tragedie in carcere è fortunatamente contenuto. Ma è evidente a tutti che è necessario intervenire con urgenza per fronteggiare le costanti criticità penitenziari, a cominciare dal ripianamento delle carenze organiche dei Reparti di Polizia Penitenziaria del Piemonte, oltre ad un inasprimento delle sanzioni disciplinari e delle pene a chi sconta la detenzione rendendosi protagonista di violenze contro i poliziotti penitenziari”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!