Home Italia Salerno. Sospetto caso di meningite, il Sindaco Napoli in visita alla Calcedonia

Salerno. Sospetto caso di meningite, il Sindaco Napoli in visita alla Calcedonia

Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno
Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno
Pubblicità
Condividi

Questa mattina il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli si è recato alla scuola Calcedonia, insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione Eva Avossa, per incontrare la prof.ssa Mirella Amato, dirigente scolastica del plesso frequentato dal bambino colpito ieri da un sospetto caso di meningite. Con il primo cittadino anche la dott.ssa Maria Grazia Panico, direttrice Servizio Epidemiologia Asl Salerno la quale ha assicurato che nelle farmacie è disponibile l’antibiotico necessario per la profilassi.

La dirigente scolastica ha, invece, informato le famiglie che i locali scolastici sono stati puliti e aerati, lasciando tutta la notte le finestre aperte e i termosifoni spenti. La dirigente ha anche aggiornato sulle condizioni di salute del piccolo ricoverato al Ruggi che sta meglio, nonostante il grande spavento.Il dott. Teodorico Franzese, medico della Asl Salerno, già ieri ha contattato tutti i genitori dei 17 compagni di classe del bimbo che inizieranno immediatamente la profilassi. La stessa è stata estesa a tutti i bambini entrati in contatto stretto con l’alunno, ovvero tutti quelli della mensa (per un totale di 160 bambini).

Pubblicità

La dottoressa Panico ha spiegato che “non si deve fare la profilassi per i bambini non presenti in questo elenco, in quanto si contribuirebbe a creare una farmacoresistenza”. Il sindaco ha spiegato ai tanti genitori presenti che “la scuola si poteva chiudere solo se vi fosse stata una precisa richiesta della Asl. Io – ha rimarcato Napoli – la posso anche chiudere immediatamente ma non dobbiamo creare inutili allarmismi. La dirigente Asl ci ha detto che è preferibile che il plesso rimanga aperto proprio per monitorare la salute dei piccoli, avendo già appurato che l’apertura stessa non è un pericolo per la salute dei bambini e degli stessi docenti”. Il sindaco questa mattina si recherà al Ruggi per incontrare il bambino ricoverato e i suoi genitori.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!