Home Cultura Salerno. L’Ipogeo di San Pietro a Corte invaso da straordinari effetti luminosi

Salerno. L’Ipogeo di San Pietro a Corte invaso da straordinari effetti luminosi

San Pietro a Corte, Salerno
San Pietro a Corte, Salerno
Pubblicità
Condividi

Ingresso gratuito per il monumento del Centro storico di Salerno.
L’Ipogeo di San Pietro a Corte invaso da straordinari effetti luminosi. Il sito gestito dalla Soprintendenza resta aperto dal martedì alla domenica con orario 9.30 /18.30

Novità straordinarie per i turisti che in questi giorni si recano nel Centro storico di Salerno per visitare il complesso di San Pietro a Corte (Ipogeo). Effetti luminosi, proiezioni e tecniche di Image Mapping 3D accompagnano i visitatori in una ricostruzione virtuale che illustra la lunghissima vita del monumento. L’ingresso è gratuito, dal martedì alla domenica, con il seguente orario di apertura: 9.30/18.30.

Pubblicità

L’iniziativa, partita il 14 novembre, avrà la durata di oltre due mesi (fino al 28 gennaio 2017, ndr) e rientra nel progetto Salerno in particolare – Beni culturali e innovazione , realizzato dall’Università degli Studi di Salerno nell’ambito delle attività promosse dal Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali (Databenc) con la collaborazione della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule.

Le installazioni dedicate a San Pietro a Corte prevedono diversi livelli di fruizione. Sono state, infatti, realizzate:
– Una Linea del Tempo , dalla consultazione rapida e intuitiva, finalizzata a fornire una visione della storia del monumento in relazione alle trasformazioni politiche, sociali, culturali di Salerno, offrendo approfondimenti sulle sue fasi di vita o su eventi che lo hanno riguardato.
– Una ricostruzione 3D in realtà virtuale (serious game) Hippocratica Civitas , relativa alla fase romana di San Pietro a Corte. Il gioco consiste in un percorso a prove di tema archeologico, il cui superamento consente di visitare virtualmente i vari ambienti di una ricostruzione simulata del complesso antico.
– Una storia multimediale dal nome San Pietro a Corte nei Secoli, che illustra la lunghissima vita del complesso archeologico attraverso tutte le sue fasi con l’ausilio di una voce narrante, di effetti luminosi e proiezioni e tecniche di Image Mapping 3D.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!