Roma, la capitale del sacro business: il funerale del Papa e il Conclave valgono 600 milioni

Un impatto da record per Roma

Tra il 21 aprile e l’8 maggio 2025, Roma è stata teatro di due eventi epocali: il funerale di Papa Francesco e l’elezione di Papa Leone XIV. Questi momenti storici, incastonati nel contesto del Giubileo 2025, hanno attirato tra 700.000 e 900.000 visitatori, generando un impatto economico complessivo stimato in 576 milioni di euro secondo il Centro Studi di Unimpresa.

L’effetto è stato amplificato da 2,4 milioni di pernottamenti, che hanno alimentato una vera e propria bolla economica nella capitale, spinta soprattutto da alloggiristorazionetrasporti e vendita di souvenir religiosi.

Dove si è speso di più: alloggi e ristoranti in testa

Il settore che ha tratto il maggior beneficio è stato quello degli alloggi, con un incasso stimato tra 114 e 144 milioni di euro, grazie al tutto esaurito in hotel, B&B e case vacanza nelle zone centrali come Prati, Borgo e Trastevere. Anche i ristoranti e bar sono stati presi d’assalto, totalizzando tra 45,6 e 57,6 milioni di euro, con un +40% di fatturato rispetto alla media del Giubileo.

trasporti pubblici e ferroviari, potenziati per l’occasione, hanno portato nelle casse romane tra 22,8 e 28,8 milioni di euro, mentre il commercio, spinto dalle vendite di rosari, immagini sacre e gadget religiosi, ha registrato un boom da 43,2 milioni.

Giubileo, folla e… costi pubblici

Nonostante l’enorme guadagno per le attività private, il Comune ha dovuto affrontare costi organizzativi tra i 5 e i 10 milioni di euro, investiti in sicurezza, logistica e sanità. Tra maxischermi, transenne, ospedali da campo e forze dell’ordine, Roma ha retto l’urto di un afflusso simile – anche se meno imponente – rispetto a quello del 2005 con Giovanni Paolo II, quando giunsero 3 milioni di pellegrini.

Il monito di Unimpresa: serve visione e infrastrutture

Il presidente di Unimpresa LazioEdoardo Lofoco, lancia un appello: «È il momento di investire in infrastrutture moderne e in una strategia turistica innovativa». La proposta? Completare la metro C, potenziare i collegamenti con l’aeroporto di Fiumicino, creare hub intermodali per pellegrini, realizzare alloggi sostenibili nelle periferie e sviluppare app per la mobilità e la gestione dei flussi turistici.

Un’occasione da non sprecare

Il successo economico degli eventi religiosi del 2025 è un segnale chiaro: il richiamo spirituale di Roma è anche un volano economico. Ma per non disperdere questo capitale di visibilità e presenza internazionale, servono investimenti intelligenti. Solo così la capitale potrà trasformare un evento straordinario in una crescita duratura.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *