Roberta Metsola in visita in Italia: tre giorni per parlare di Europa, innovazione e giovani

Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia accolgono la Presidente del Parlamento europeo

La Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola sarà in Italia dal 27 al 29 maggio 2025, a un anno dalle elezioni europee, per una serie di incontri con studenti, imprenditori, autorità e rappresentanti delle istituzioni. La visita toccherà tre regioni simbolo della competitività italiana: Emilia-RomagnaPiemonte e Lombardia.

Obiettivi principali: innovazione, competitività, dialogo con i giovani e solidarietà europea, con un messaggio chiaro: “È il momento di riconnettersi con i cittadini”. Metsola intende sottolineare l’importanza di un’Unione Europea capace di rispondere alle sfide concrete, con meno burocrazia e più risultati.

Tra gli appuntamenti istituzionali previsti, anche gli incontri con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Commissario europeo Raffaele Fitto e i Presidenti regionali De PascaleCirio e Fontana.

Martedì 27 maggio – Innovazione, resilienza e sicurezza alimentare

Il viaggio inizierà a Bologna, dove Metsola interverrà all’Assemblea Nazionale di Confindustria insieme a Emanuele Orsini e Giorgia Meloni. Visiterà poi il Tecnopolo di Bologna, casa del supercomputer Leonardo e dell’ECMWF, il centro europeo per le previsioni meteo a medio termine. Il pomeriggio si sposterà a Modena per conoscere da vicino il Caseificio 4 Madonne, simbolo della rinascita post-sisma grazie ai fondi UE.

Alle 16:45 è prevista una tappa all’EFSA di Parma (Autorità europea per la sicurezza alimentare) e in serata, al Teatro Regio di Parma, una Lectio Magistralis seguita dal conferimento del Premio Pico della Mirandola.

Mercoledì 28 maggio – Dalla Ferrari allo spazio

Il secondo giorno si apre con la visita allo stabilimento Ferrari di Maranello, icona mondiale della manifattura italiana. Nel pomeriggio, Metsola sarà a Torino per esplorare il Distretto Aerospaziale del Piemonte, con tappe nei centri di eccellenza LeonardoThales Alenia Space, e ALTEC. Alle 16:15, dichiarazioni congiunte con Alberto Cirio e il rettore del Politecnico di TorinoStefano Corgnati, al Castello del Valentino.

Segue la partecipazione all’evento “Piemonte e l’Europa: Innovazione e Alta Formazione per lo Sport”.

Giovedì 29 maggio – Milano e il futuro europeo

L’ultima giornata si apre alle 9:15 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con l’evento “Europa: domande aperte per un futuro comune”, dove Metsola dialogherà con Antonio TajaniRaffaele Fitto, la rettrice Elena Beccalli, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco Giuseppe Sala.

Alle 11:30 Metsola sarà a Bergamo, al Kilometro Rosso, dove terrà una dichiarazione ufficiale prima di visitare il campus dell’innovazione, uno dei più avanzati in Europa.

Un’Europa più vicina ai territori

La visita della Presidente Metsola rappresenta un’occasione concreta per avvicinare l’Europa ai cittadini, ascoltare le realtà locali e promuovere una visione di crescita condivisa. L’attenzione all’innovazione, all’imprenditoria e alla formazione dei giovani è al centro del futuro europeo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *