
Domani 15 febbraio al Campidoglio una manifestazione contro le politiche comunitarie pro-multinazionali
Firenze, 14 febbraio 2024 – Ristoratori e agricoltori uniti per dire “basta” alle speculazioni delle multinazionali. Domani 15 febbraio, a partire dalle ore 12, si terrà al Campidoglio di Roma una manifestazione organizzata da TNI Ristoratori Italia e dall’associazione Popolo Produttivo.
“Condividiamo le ragioni di una protesta giusta, che, toccando il settore agricolo, interessa l’intera comunità civile e produttiva del nostro Paese“, afferma Nicol Grossi, presidente provinciale Mantova di TNI Ristoratori Italia. “La terra è depositaria della nostra cultura enogastronomica e di un bagaglio di tradizioni che non possiamo svendere al potere economico-finanziario“.
TNI Ristoratori Italia ha individuato tre obiettivi per il 2024:
- Abolizione della legge Bersani per il settore Horeca: la liberalizzazione incontrollata delle licenze ha portato alla proliferazione di attività allogene con prodotti alimentari esteri che non rispettano le normative italiane, al crollo della professionalità e alla svalutazione della materia prima italiana.
- Taglio delle commissioni Pos: le commissioni non possono essere appannaggio esclusivo dell’esercente, ma vanno equamente ripartite tra commerciante e cliente.
- Sgravio contributivo: è vitale alleggerire la pressione contributiva sulle piccole-medie imprese, facendo fronte agli sprechi e alle spese inutili o prelevando tasse dalle multinazionali.
“**Oltre alla riconquista della dignità e del valore del lavoro, vogliamo lottare a difesa del nostro ‘Fatto in Italia’”, conclude Cristina Tagliamento, segretaria generale di TNI Ristoratori Italia. “Non possiamo essere complici della svendita del nostro Paese alle multinazionali“.
La manifestazione di domani è un importante momento di confronto e di sensibilizzazione su un tema che riguarda tutti noi. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare.