Home Italia RINNOVABILI-  M5S LAZIO: “SGARBI E ROCCA NON SANNO QUELLO CHE DICONO”

RINNOVABILI-  M5S LAZIO: “SGARBI E ROCCA NON SANNO QUELLO CHE DICONO”

Pubblicità
Condividi

Roma, 13 aprile – “Sgarbi e Rocca non sanno quello che dicono quando affermano che  “La regione Lazio è satura di impianti eolici e fotovoltaici con un forte impatto ambientale”. E se dall’attuale sottosegretario alla Cultura, che sembra sia stato nominato per bloccare lo sviluppo degli impianti FER, possiamo aspettarci di tutto, stupisce che il neo-governatore Rocca non sia informato sul lavoro che è stato fatto nella passata legislatura sulle fonti energetiche rinnovabili”.

Lo dichiara, in una nota, il Gruppo M5S alla Regione Lazio.

Pubblicità

“Grazie al lavoro portato avanti dal precedente Gruppo del  Movimento 5 Stelle e dall’assessorato alla Transizione Ecologica, guidato da Roberta Lombardi – continuano i consiglieri pentastellati  – la Regione Lazio oggi è in possesso di una mappatura completa delle aree che sono sottoposte a tutela e di quelle in cui invece è possibile installare gli impianti FER previsti dalla normativa europea e da quella nazionale, in piena armonia con il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, in modo da favorire la tutela dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio storico e artistico e della biodiversità. Non solo: grazie ad un emendamento approvato in Aula, è stata adeguata la definizione di “impianto agrivoltaico” a quella contenuta Decreto Semplificazioni del 2021, per agevolare l’installazione di impianti innovativi in grado di non compromettere le attività agricole e favorire il recupero di suoli degradati.

Appare folle parlare oggi di bloccare l’installazione di impianti eolici e fotovoltaici nel Lazio, quando meno di un mese fa l’Unione Europea, a causa dei cambiamenti climatici e della guerra tra Russia e Ucraina, ha deciso di chiedere l’eliminazione globale dei combustibili fossili ben prima del 2050”.

“ Vogliamo ricordare – si legge ancora nella nota – che con il nostro Assessorato alla Transizione Ecologica è stato redatto ed approvato il nuovo Piano Energetico Regionale, il cui obiettivo è puntare al cento per cento di energie rinnovabili entro il 2050 per azzerare le emissioni di CO2. Un obiettivo che potrà essere raggiungibile solo se si utilizzeranno fonti alternative a quelle fossili, attraverso un cambiamento radicale del nostro modo di produrre ed utilizzare l’energia, salvaguardando l’economia e lo sviluppo sostenibile della nostra regione”.

Non c’è altro modo di guardare al futuro, la Transizione Ecologica si fa con i fatti non con le provocazioni prive di basi concrete”, concludono i consiglieri del Movimento 5 Stelle alla Pisana.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!