Home Italia Politica Renzi da Fazio a “Che Tempo che fa”. Inchiesta Agcom. Richiamo anche...

Renzi da Fazio a “Che Tempo che fa”. Inchiesta Agcom. Richiamo anche a Tg4

Rai Radiotelevisione Italiana
Rai Radiotelevisione Italiana
Pubblicità
Condividi

Par condicio nella trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”.

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni “ha ordinato dalla Rai di far pervenire entro 24 ore la lista dei prossimi ospiti” di ‘Che tempo che fa’, dopo la partecipazione del premier Renzi, “per poter valutare il rispetto delle condizioni di parità di trattamento” ai sensi del Regolamento sulla par condicio referendaria,”riservandosi la facoltà di adottare misure d’urgenza”.

Pubblicità

“Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – si legge in una nota Agcom – ha esaminato oggi – ai sensi dell’art. 8 della delibera 448/16/CONS – i dati di monitoraggio relativi alle due settimane del periodo di campagna referendaria 31 ottobre – 13 novembre 2016.

A seguito di tale esame, l’Autorità ha ordinato alla Rai – in quanto già richiamata nella seduta dello scorso 10 novembre in qualità di concessionaria del servizio pubblico – di aumentare i tempi dedicati alla
trattazione dell’argomento referendario sia nei notiziari, sia nei programmi di approfondimento, rivolgendo altresì un invito di analogo contenuto a Mediaset e a Sky. Negli stessi provvedimenti, relativamente agli argomenti diversi dal referendum, il Consiglio Agcom ha invitato le emittenti ad assicurare un’equilibrata presenza
delle diverse forze politiche, nel rispetto della libertà editoriale delle emittenti medesime.

Il Consiglio ha inoltre richiamato il Tg4 a riequilibrare entro la settimana in corso il tempo di parola a favore delle ragioni del “No”. Tutte queste decisioni sono state assunte a maggioranza.

In relazione agli esposti riguardanti la presenza del Presidente del Consiglio alla trasmissione “Che tempo che fa”, il Consiglio ha ordinato alla Rai di far pervenire entro 24 ore la lista dei prossimi ospiti per poter valutare il rispetto delle condizioni di parità di trattamento ai sensi dell’art.8 del Regolamento della Commissione di Vigilanza in materia di par condicio referendaria, riservandosi la facoltà di adottare misure d’urgenza.”

Con una nota la Rai fa sapere che “Come già previsto, la puntata di domenica 20 novembre di “Che Tempo Che Fa” si occuperà anche di Referendum, ospitando un esponente del NO. Nella giornata di domani, come di consueto, sarà resa nota la lista degli ospiti.”

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!