Home Salute Procreazione medicalmente assistita: desiderio contro natura

Procreazione medicalmente assistita: desiderio contro natura

pma fecondazione
Pubblicità
Condividi

Cosa c’è di più NATURALE, del desiderare un figlio?

Mente e natura, normalmente dovrebbero in modo comune fondersi costituendo quel sano equilibrio che ci permette di essere donne e mamme, proprio, come l’ordine biologico della vita stabilisce. Purtroppo così spesso non è.

Pubblicità

[easy_ad_inject_1]Il periodo ha inizio con la decisione o l’accettazione, da parte della coppia, di avere un figlio. In alcuni casi questo desiderio costituisce il coronamento dell’amore e conseguentemente il sigillo del concetto “famiglia” in una condizione di equilibrio e quiete ma in altri casi può rappresentare l’inizio di un problema o di un percorso carico di ostacoli, fatiche e difficoltà.

In particolar modo la sterilità è una problematica che coinvolge secondo l’OMS il 15-20% delle coppie nei Paesi industrializzati, conoscibile in base a diversi fattori: età della donna, malattie a trasmissione sessuale, stress e abitudini nocive come alcool e fumo o cattiva alimentazione -ad esempio nei drastici e frequenti cambi ponderali (Levi Setti, 2008), ritmi irregolari, inquinamento ambientale e fattori psicologici (Carrère-D’Encausse e Cymes, 2006; Invitto, 2008).

La letteratura fornisce un abbondante ventaglio di diverse ricerche sulle conseguenze psicologiche e sociali delle famiglie che hanno sperimentato e vissuto il concepimento di un figlio in seguito a tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA), la maggior parte degli studi si divide in due parti: da un lato si trovano lavori dedicati a indagare i vissuti della coppia (quasi esclusivamente della donna) durante la gravidanza e dall’altro lato emergono le analisi finalizzate a osservare lo sviluppo dei bambini nati in provetta.

Le ricerche fatte durante la gravidanza PMA testimoniano generalmente una maggiore paura sulla condizione di salute e normalità del feto (Bringhenti et al., 1995; McMahon et al., 1997) o della salute della madre nel caso fosse affetta da patologie importanti e in ultima analisi da parte della coppia una difficoltà a considerarsi genitori come tutti gli altri. E’ proprio vero ciò che Virgilio ci suggerisce “ci si ammala medicando” ciò vuol dire che spesso la coppia incorre in errore e si innamora della propria mente, guardando dall’alto, con occhi altezzosi e diffidenti, le energie primordiali che vivono in essa… dimenticando che vivere e dare vita non è il luogo dei ragionamenti medicalizzati e strumentalizzati ma dei bisogni: i propri. Singolarmente, soprattutto in percorsi come quello della procreazione medicalmente assistita, sembra esserci un’accentuazione degli elementi concreti e somatici a discapito di quelli dei desideri e di origine.

La difficoltà a lasciarsi coinvolgere emotivamente dalla gravidanza e ad immaginarsi madri (Smorti et al., 2008) appare in rapporto al concentrarsi dell’attività immaginativa su concrete preoccupazioni di carattere medico (Andreotti et al., 2001). La maggior parte delle donne -future mamme- ammettono (quasi come colpa) la dolorosa impossibilità di sognare, dichiarando di non aver mai fantasticato sul bambino ma sul concepimento: trascurando che il corporeo strumentalizzato blocca, ingabbia nei pensieri il momento rendendo opaco il desiderio, l’istinto, la spensieratezza del proprio “grembo dell’anima”.

Bisognerebbe imparare a guardare –esclusivamente- l’amore (personale e di coppia) per riuscire a produrre i frutti dell’avventura che si sta vivendo e sapere che ognuno di noi non ha mancanze e che non ottiene alcun risultato interrogandosi, inchiodandosi, o sforzandosi su domande quali: “perché proprio io/noi?” o “quale…il nostro futuro?”.

Attuare una vera e propria evoluzione dell’uomo e della donna. Capovolgere il sovrainvestimento della tecnica di procreazione medicalizzata che accompagna, la donna e la coppia, ad una difficoltà di rappresentazione del nascituro, seppure intensamente desiderato.

La gravidanza, in particolare la prima, è un momento unico e irripetibile per la donna. Passo dopo passo la futura mamma, stando a contatto con se stessa, ascoltando i propri bisogni e desideri, il proprio corpo che cambia (dall’impegnativo percorso delle cure fino alla gravidanza) le proprie sensazioni, i propri squilibri ormonali; accogliendo tutto quello che ha dentro scoprirà emozioni di ogni genere.

La donna e la coppia che con consapevolezza, volontà e orgoglio affronta un percorso di procreazione medicalmente assistita acquista nella propria vita un valore aggiunto. Ha bisogno di vivere la propria esperienza avendo fiducia nelle proprie sensazioni ed emozioni: di essere stimolata e incoraggiata nell’espressione di ciò che sta cambiando dentro di lei e nel rapporto di coppia e di rafforzare il proprio senso di autonomia e di unicità attraverso il confronto con altre donne, altre coppie ed esperti. L’arte di questa evoluzione della donna e dell’uomo è avere sempre ben chiaro quello che è l’obiettivo per poterne visualizzare il percorso, cercando in ogni passo, una nuova scoperta.

Ognuna di queste coppie dovrebbe realizzare che il senso comune e la ricerca di normalità o della naturalezza, possono emergere anche in percorsi quali PMA… un pò come creare un piccolo quadro dipinto a pastello, raffigurante una scena felice e movimentata, che nel momento dell’esposizione venga sorretto da chi ha mani più robuste delle nostre.

Francesca Lecce
Fb: Francesca LECCE Psicoterapeuta
Linkedln: Francesca Lecce

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!