Home Economia PNRR: DOTTORI COMMERCIALISTI RUOLO CRUCIALE NEL RILANCIO DEL PAESE

PNRR: DOTTORI COMMERCIALISTI RUOLO CRUCIALE NEL RILANCIO DEL PAESE

Pubblicità
Condividi

Politiche di welfare centrali per la gestione dei 27 miliardi di euro destinati a inclusione e coesione sociale.

Cassa Dottori Commercialisti presenta il Forum in previdenza

Pubblicità

“NON C’È PIÙ IL FUTURO DI UNA VOLTA – Disegnare e costruire il welfare di domani” 

Mercoledì 14 luglio l’undicesima edizione del Forum focalizzata sulla costruzione di un nuovo welfare 

 Roma, 9 luglio 2021 –Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dei 224 miliardi complessivi a disposizione dell’Italia oltre 27 miliardi sono destinati all’inclusione e alla coesione sociale, a sottolineare il ruolo del welfare per il rilancio del Paese. Ci auguriamo che ci siano risorse sufficienti a finanziare investimenti e riforme tali da generare un effetto moltiplicativo anche sulla produzione ed occupazione e dare nuova linfa all’economia nazionale. Ciò a patto, però, che si operi in modo strategico nell’ottica di un welfare attivo che si rivolga solo alla platea dei lavoratori dipendenti, ma anche a quell’ampia fascia di lavoratori autonomi e liberi professionisti, anch’essi meritevoli di tutele e spesso invece lasciati ai margini. Il PNRR dovrà prendere in considerazione, in situazioni strutturali di emergenza, anche i bisogni e le necessità dei liberi professionisti, che rappresentano una risorsa per tutti e che, all’interno di un circolo virtuoso tra produzione, contribuzione e investimenti possono dare una spinta notevole al rilancio e alla ripresa dell’Italia”. Così commenta lo scenario legato al ruolo del welfare nel post pandemia Stefano Distilli, presidente di Cassa Dottori Commercialisti, lanciando il Forum in previdenzaNON C’È PIÙ IL FUTURO DI UNA VOLTA – Disegnare e costruire il welfare di domani”, in programma il 14 luglio a Roma nella splendida cornice di Villa Miani. 

Nel corso del 2020 i contributi assistenziali erogati dalla Cassa Dottori Commercialisti a favore dei suoi iscritti sono cresciuti a oltre 23 milioni di euro, in aumento di quasi il 50% rispetto ai 15,6 milioni del 2019, e del 187,3% di quelli erogati nel 2016, facendo registrare un incremento costante negli ultimi anni. A questi vanno aggiunti ulteriori 4,2 milioni di euro stanziati nel 2020 come contributo a supporto della Professione. Un impegno importante quello apportato dall’Ente, che si è fatto carico nell’ultimo anno di interventi straordinari nell’ambito dell’attuale emergenza pandemica da Covid-19. 

Partendo da questo scenario, l’undicesima edizione del Forumsarà focalizzata sulla costruzione di un nuovo welfare, che va ripensato, attualizzato e che punti su tutele crescenti e sviluppo di competenze per i lavoratori in generale – e per il mondo delle professioni, in particolare – ispirandosi a principi di inclusione, equità, crescita professionale e attenzione allo sviluppo dei territori. 

“Quest’edizione del Forum in previdenza – aggiunge Distilli – viene realizzata a un anno e mezzo dall’inizio dell’emergenza che ha evidenziato l’importanza strategica delle politiche di welfare non solo come tutela di lavoratori, famiglie, giovani, categorie disagiate, ma anche come opportunità di crescita e rilancio anche economico del Paese. È per questo che anche il welfare va ripensato, attualizzato e guardato da una diversa prospettiva, per renderlo sempre più uno strumento di crescita per l’intera comunità ed un collante virtuoso tra generazioni diverse, nella consapevolezza che il futuro di tutti noi dipende dal presente di tutti noi. E il welfare deve aiutarci a gestire i rischi e gli imprevisti, ma anche le sfide che ci troveremo ad affrontare”. 

All’incontro parteciperanno Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat, Guido Maria Brera, scrittore e Direttore Investimenti del Gruppo Kairos, Sabino Cassese, Giudice emerito della Corte costituzionale, Stefano Distilli, presidente Cassa Dottori Commercialisti (CDC), Elsa Fornero, Professore d’Onore Università degli Studi di Torino e Coordinatore scientifico CeRP – Collegio Carlo Alberto, Mauro Magatti, Professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali, Università Cattolica del Sacro Cuore, Tommaso Nannicini, Senatore della Repubblica, Presidente della Commissione di controllo   sull’attività degli enti gestori di forme di previdenza e assistenza sociale, Tiziana Nisini, Sottosegretaria Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Paola Profeta, Professoressa di Scienza delle Finanze, Università Bocconi. 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!