Home Economia PIMCO: Rapporto inflazione Stati Uniti d’America (USA)

PIMCO: Rapporto inflazione Stati Uniti d’America (USA)

Tiffany Wilding, North American Economist di PIMCO
Tiffany Wilding, North American Economist di PIMCO
Pubblicità
Condividi

A cura di Tiffany Wilding, North American Economist di PIMCO 

Un altro mese, un altro terribile rapporto sul CPI. Il CPI core di settembre è stato peggiore delle nostre aspettative, già al di sopra del consenso, e i dettagli contenuti nel report hanno rappresentato un’ulteriore cattiva notizia per i funzionari della Fed e per l’economia statunitense.

Pubblicità

Il CPI core è salito dello 0,58% m/m (in linea con il mese scorso), con le componenti più vischiose che hanno nuovamente guidato il rialzo. Da notare che la componente “shelter” è rimasta solida, in quanto l’aumento dei tassi, contrariamente alle aspettative, sta esercitando una pressione al rialzo sugli affitti, rendendo inaccessibile avere una casa di proprietà.

Questa dinamica dovrebbe continuare fino a quando i prezzi delle abitazioni non scenderanno abbastanza da iniziare a pesare sugli affitti. Per il resto, il calo dei prezzi dei fattori produttivi non viene trasferito ai consumatori e anche l’inflazione dei beni di base è rimasta stabile. Per la Fed, ciò estende la spinta per un’ulteriore stretta all’economia.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!