Home Salute Usa. Si studia una pillola per diventare buoni ed empatici

Usa. Si studia una pillola per diventare buoni ed empatici

pillola
Pubblicità
Condividi

pillolaQuando si parla di pillola si pensa spesso a quella anticoncezionale. Non è questo il caso. Si parla nello studio che stiamo per presentare di una pillola per diventare più buoni ed empatici. Sembra l’elisir della felicità in forma chimica o l’ultima trovata pubblicitaria per propinare farmaci. In attesa di capirlo meglio per ora si tratta di semplice ricerca medico scientifica farmacologica.

Ricercatori della University of California di Berkeley e dell’Università di San Francisco starebbero lavorando sulla “pillola della bontà”, che  aumenterebbe il grado di empatia e ci farebbe sentire più comprensivi, tolleranti e in sostanza, più buoni.

Pubblicità

[easy_ad_inject_1] Tutto il merito sarebbe del principio attivo presente nella pillola: il tolcapone,  un inibitore selettivo e reversibile delle catecol-O-metiltransferasi (COMT), uno dei sistemi enzimatici che metabolizzano la levodopa. Primo rappresentante di questa classe ad essere commercializzato, nel 1998, dopo 2 soli mesi, in Europa è stato ritirato per i casi di epatite fulminante, sindrome neurolettica maligna e rabdomiolisi associati al suo impiego.

La sperimentazione è stata condotta finora su 35 pazienti, che hanno testato la pillola a base di tolcapone. Non si sa se mai arriverà in Europa e in Italia ma intanto, prima di assumere roba chimica per essere più buoni, forse è meglio fare un po’ di meditazione, di ricerca di sé stessi, e amarsi un po’ di più. Questo sicuro funziona.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!