Categorie
Salute

Pediatria, la sicurezza in casa a misura di bambino

Francesco PastoreMonza, 24 febbraio 2015 – Svelato anche il secondo relatore che sabato 11 aprile prenderà parte al più grande evento di mass training sulle manovre di disostruzione, mai realizzato prima, si tratta di Francesco Pastore – Pediatra di famiglia, formatore nazionale BLSD, PBLSD e di primo soccorso pediatrico, Consigliere nazionale di SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica). Il suo intervento seguirà quello di Marco Squicciarini e sarà incentrato sul tema della sicurezza in casa, un approfondimento mirato a sensibilizzare il pubblico su gli accorgimenti da adottare all’interno delle mura domestiche che, secondo i dati emersi da numerose ricerche, rappresenta l’area nella quale l’incidenza di soffocamento tra i bambini è maggiore con circa il 55% di casi registrati. Un decalogo della sicurezza che aiuterà tutti i presenti ad acquisire consapevolezza e ad interiorizzare quelle semplici regole da seguire quotidianamente per evitare tragedie irreparabili.

[easy_ad_inject_1]“Sono molto onorato di partecipare ad un evento di questa portata, in Italia è la prima volta che si realizza un appuntamento tale’ – ha dichiarato Francesco Pastore, tra i relatori dell’evento – ‘credo che la strada tracciata sia quella giusta, eventi di questo calibro permettono di diffondere cultura e consapevolezza. Coloro che sceglieranno di far parte di questo grande evento in veste di pubblico usciranno consapevoli di poter fare la differenza, di poter essere le persone giuste capaci di agire al momento più opportuno e, perché no, salvare una vita con semplici gesti – appresi a Rimini in un pomeriggio di informazione, condivisione e divertimento”.

Quello di sabato 11 aprile presso il 105 Stadium di Rimini si appresta ad essere un evento memorabile, i membri dell’Associazione Salvagente Monza – organizzatore dell’evento, ne sono certi: in quel contesto si scriverà la storia! Si tratta di un appuntamento fondamentale per l’Associazione monzese, un pomeriggio nel quale sarà possibile diffondere il tema della disostruzione pediatrica a più di 5000 persone, dando vita al più grande evento di mass training sulle manovre di disostruzione pediatriche e neonatali mai realizzato ad oggi. Totalmente gratuito, è rivolto a tutti – sia grandi che piccini (potranno apprendere le tecniche relative alle manovre di disostruzione i bambini dai 10 anni in su); fondamentale è iscriversi visitando il sito www.salvagentemonza.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.