Home Esteri L’onda sovranista avanza: AfD primo partito nell’Est della Germania

L’onda sovranista avanza: AfD primo partito nell’Est della Germania

Il partito di estrema destra conquista la leadership in quasi tutti i Bundesländer orientali, mentre Berlino va in controtendenza

elezioni
Pubblicità
Condividi

AfD domina nelle regioni orientali della Germania

I risultati ufficiali delle elezioni nei nuovi Bundesländer confermano una tendenza preoccupante per i partiti tradizionali: Alternative für Deutschland (AfD) si attesta come primo partito in tutte le regioni orientali, con l’eccezione di Berlino. Un successo che conferma la crescita della destra sovranista nel Paese e la perdita di terreno dei partiti moderati.

Risultati schiaccianti in Brandeburgo e Sassonia

Brandeburgo, secondo i dati ufficiali, AfD ha ottenuto un 32,5% dei voti, consolidando il proprio primato. Ancora più impressionante il dato della Sassonia, dove, con i dati disponibili di 12 sezioni su 16, il partito ha raggiunto un incredibile 38,8%. Una crescita senza precedenti che mette in difficoltà la politica tradizionale tedesca.

Pubblicità

Vittorie confermate anche in Turingia, Mecklenburg-Vorpommern e Sachsen-Anhalt

Anche nei Bundesländer di TuringiaMecklenburg-Vorpommern e Sachsen-Anhalt, dove lo spoglio è ancora in corso, i dati confermano il netto vantaggio dell’AfD, che si afferma stabilmente come prima forza politica.

Berlino si conferma un’eccezione

Se il trend a Est è chiarissimo, la capitale fa storia a sé: a Berlino, con lo spoglio quasi completato, il primo partitorisulta essere la Linke con il 20,1% dei voti. AfD, invece, si ferma solamente al 13,9%, piazzandosi in quinta posizione e dimostrando che la città rimane un baluardo delle forze di sinistra e progressiste.

Un segnale forte per la politica tedesca

Il consolidamento dell’AfD nell’Est della Germania rappresenta un forte campanello d’allarme per i partiti tradizionali e per la politica tedesca in generale. Con un elettorato sempre più orientato verso posizioni sovraniste, le forze moderate dovranno ripensare strategie e programmi per riconquistare la fiducia dei cittadini.

Cosa ne pensi di questi risultati? Lascia un commento nel form in basso e condividi la tua opinione!

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!