Home Italia Politica Novità Jobs Act: ritornano i licenziamenti disciplinari

Novità Jobs Act: ritornano i licenziamenti disciplinari

Matteo Renzi
Matteo Renzi
Pubblicità
Condividi
Matteo Renzi
Matteo Renzi

Il famoso Jobs Act tanto voluto da Matteo Renzi è in via di definizione e se pur lo sciopero della CGIL il prossimo 5 dicembre a detta del Governo poco potrà cambiare, oggi si registra la definizione dei licenziamenti disciplinari nel disegno del superamento dell’art.18 dello Statuto dei Lavoratori per i neoassunti.
In particolare il diritto al reintegro nel posto di lavoro sara’ limitato ai licenziamenti nulli o discriminatori e “a specifiche fattispecie di licenziamento disciplinare ingiustificato”.
A prevederlo è stato un emendamento proprio del Governo all’esame della commissione lavoro della Camera.
Per i licenziamenti economici, invece, è escluso il reintegro nel posto di lavoro ed al suo posto è previsto un indennizzo economico.

Il Ministro dell’economia Padoan si dice ottimista sulle riforme del Governo e sul Jobs Act: “Vedo che la determinazione del governo e del presidente del Consiglio di andare avanti è ferrea”. Dall’Unione europea “mi aspetto che sarà riconosciuta la presenza di uno sforzo di bilancio qualitativo e quantitativo e le riforme strutturali”. Con la Commissione, ha spiegato, “c’è un dialogo estremamente costruttivo”.

Pubblicità
Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!