NASCE IL PREMIO “CartaCanta” PER IL MIGLIOR LIBRO MUSICALE ITALIANO

L’Associazione Culturale Ar.Ca., che fin dalla fondazione raccoglie e cataloga, nella sua sede di Brescia, i volumi che trattano la storia e la critica della popular Music, istituisce da quest’anno un riconoscimento per il miglior libro sull’argomento. 

Vengono prese in considerazione le opere pubblicate, e fatte pervenire alla sede dell’Associazione, tra il settembre dell’anno precedente e l’agosto dell’anno corrente: biografie e autobiografie, saggi critici e resoconti storici, ma anche opere di fiction ambientate nel mondo della musica o scritte da musicisti, purché di autore italiano e regolarmente pubblicati e distribuiti in Italia. 

L’Associazione Culturale Ar.Ca., anche considerando le recensioni pubblicate da quotidiani, riviste e testate online, seleziona una short list dei libri editi nei 12 mesi del periodo di riferimento (per la prima edizione del Premio: da settembre 2020 ad agosto 2021) e la sottopone al vaglio di una Commissione che indicherà quale sia a suo parere il più meritevole.  

La Commissione è presieduta da Franco Zanetti, direttore editoriale di www.rockol.it, e ne fanno parte quest’anno Marta Blumi Tripodi, Enrico Casarini e John Vignola. 

I cinque libri tra i quali verrà scelto il destinatario del Premio sono quest’anno: 

Atlante delle case maledette – di Francesco Bianconi (Rizzoli Lizard) 

Bach/Prince, vite parallele – di Carlo Boccadoro (Einaudi) 

Siamo noi a far ricca la terra (Claudio Lolli)di Marco Rovelli (minimum fax) 

Storie sterrate  – di Marco Denti (Jimenez) 

The Notorious B.I.G. – di Antonio Solinas e Paolo Gallina (Becco Giallo) 

Titolo, autore e casa editrice del libro di argomento musicale del 2020/2021 destinatario del riconoscimento saranno annunciati entro la fine di dicembre del 2021. 

La Commissione 

 
Il Presidente: Franco Zanetti 

Bresciano, si occupa professionalmente di musica dal 1974. Giornalista, autore e traduttore, direttore editoriale di www.rockol.it dal 1996, vi cura personalmente dal 2000 la rubrica delle recensioni dei libri di argomento musicale.
  

Marta Blumi Tripodi 

E’ nata a Milano nel 1984. Appassionata di cultura e musica hip hop, comincia a scrivere su webzine e blog specializzati. Dopo tredici anni da autrice e regista radiofonica per Rai Radio2, oggi alterna il lavoro di giornalista musicale (Rolling Stone, Hotmc) a quelli di autrice di documentari musicali, creatrice di podcast, curatrice editoriale e traduttrice. 

John Vignola 

Uno spotornese a Roma, si occupa di musica professionalmente da quasi trent’anni. E’ voce di Rai Radio Rai, e autore e conduttore di Radio 1 Music Club. 


Enrico Casarini

Giornalista di Tv Sorrisi e Canzoni e Telepiù, si occupa di musica da quando ha ricevuto in regalo la musicassetta Elvis.The Rockin’ Days, la perfetta antologia di Elvis Presley per un bambino curioso. Negli anni ha scritto di musica, e non solo, per L’Europeo, Max, Carnet e per diversi altri giornali. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *