Home Rubriche libri NASCE IL PREMIO “CartaCanta” PER IL MIGLIOR LIBRO MUSICALE ITALIANO

NASCE IL PREMIO “CartaCanta” PER IL MIGLIOR LIBRO MUSICALE ITALIANO

Pubblicità
Condividi

L’Associazione Culturale Ar.Ca., che fin dalla fondazione raccoglie e cataloga, nella sua sede di Brescia, i volumi che trattano la storia e la critica della popular Music, istituisce da quest’anno un riconoscimento per il miglior libro sull’argomento. 

Vengono prese in considerazione le opere pubblicate, e fatte pervenire alla sede dell’Associazione, tra il settembre dell’anno precedente e l’agosto dell’anno corrente: biografie e autobiografie, saggi critici e resoconti storici, ma anche opere di fiction ambientate nel mondo della musica o scritte da musicisti, purché di autore italiano e regolarmente pubblicati e distribuiti in Italia. 

Pubblicità

L’Associazione Culturale Ar.Ca., anche considerando le recensioni pubblicate da quotidiani, riviste e testate online, seleziona una short list dei libri editi nei 12 mesi del periodo di riferimento (per la prima edizione del Premio: da settembre 2020 ad agosto 2021) e la sottopone al vaglio di una Commissione che indicherà quale sia a suo parere il più meritevole.  

La Commissione è presieduta da Franco Zanetti, direttore editoriale di www.rockol.it, e ne fanno parte quest’anno Marta Blumi Tripodi, Enrico Casarini e John Vignola. 

I cinque libri tra i quali verrà scelto il destinatario del Premio sono quest’anno: 

Atlante delle case maledette – di Francesco Bianconi (Rizzoli Lizard) 

Bach/Prince, vite parallele – di Carlo Boccadoro (Einaudi) 

Siamo noi a far ricca la terra (Claudio Lolli)di Marco Rovelli (minimum fax) 

Storie sterrate  – di Marco Denti (Jimenez) 

The Notorious B.I.G. – di Antonio Solinas e Paolo Gallina (Becco Giallo) 

Titolo, autore e casa editrice del libro di argomento musicale del 2020/2021 destinatario del riconoscimento saranno annunciati entro la fine di dicembre del 2021. 

La Commissione 

 
Il Presidente: Franco Zanetti 

Bresciano, si occupa professionalmente di musica dal 1974. Giornalista, autore e traduttore, direttore editoriale di www.rockol.it dal 1996, vi cura personalmente dal 2000 la rubrica delle recensioni dei libri di argomento musicale.
  

Marta Blumi Tripodi 

E’ nata a Milano nel 1984. Appassionata di cultura e musica hip hop, comincia a scrivere su webzine e blog specializzati. Dopo tredici anni da autrice e regista radiofonica per Rai Radio2, oggi alterna il lavoro di giornalista musicale (Rolling Stone, Hotmc) a quelli di autrice di documentari musicali, creatrice di podcast, curatrice editoriale e traduttrice. 

John Vignola 

Uno spotornese a Roma, si occupa di musica professionalmente da quasi trent’anni. E’ voce di Rai Radio Rai, e autore e conduttore di Radio 1 Music Club. 


Enrico Casarini

Giornalista di Tv Sorrisi e Canzoni e Telepiù, si occupa di musica da quando ha ricevuto in regalo la musicassetta Elvis.The Rockin’ Days, la perfetta antologia di Elvis Presley per un bambino curioso. Negli anni ha scritto di musica, e non solo, per L’Europeo, Max, Carnet e per diversi altri giornali. 

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!