Home Rubriche Società Mutuo prima casa: cosa serve per ottenerlo

Mutuo prima casa: cosa serve per ottenerlo

casa
casa
Pubblicità
Condividi

Prima o poi nella vita capita alla maggior parte delle coppie, o anche dei single: si desidera acquistare casa. La prima casa non è per forza quella in cui si vorrà trascorrere tutta la vita, anche perché in molti casi la si acquista quando si è relativamente giovani e non si hanno ampie disponibilità economiche. Per questo è necessario, quasi per tutti, richiedere un mutuo ad una banca o ad una finanziaria. Ottenere un mutuo oggi non è così semplice come un tempo, del resto le banche non intendono correre rischi eccessivi quando prestano i loro soldi ai privati.

I requisiti minimi
Il desiderio di avere una casa di proprietà giunge di solito quando si ha una certa sicurezza economica. Ad esempio quando due coniugi hanno, entrambi, un lavoro a tempo indeterminato, o una professione che garantisca entrate di un certo peso. In Italia l’età media di chi richiede un mutuo per la prima casa è abbastanza elevata, spesso superiore ai 40-45 anni. Per superare questo ostacolo lo Stato italiano ha predisposto un fondo di garanzia, che consente a chi ha meno di 35 anni di approfittare di un mutuo per la prima casa. Tale garanzia copre il 50% del valore dell’immobile, cosa che permette non solo a chi ha un lavoro atipico di poter accendere un mutuo, ma anche di ottenere un finanziamento che copra il 100% del valore dell’immobile.

Pubblicità

I mutui oggi
Nella maggior parte dei casi oggi chi ha un lavoro stabile e una situazione creditizia del tutto limpida può ottenere un mutuo per l’acquisto della prima casa con facilità, ma solo nel caso in cui il prestito copra solo l’80% del valore dell’immobile. Questo costringe buona parte di coloro che desiderano una nuova casa a rimandare l’acquisto, fino al momento in cui potranno avere sufficienti fondi per coprire il 20% del valore dell’immobile. Oppure è possibile richiedere un mutuo al 100%, per il quale è però necessario possedere ulteriori garanzie a copertura del prestito. Spesso le banche in casi come questo richiedono la presenza di un garante, che si impegna a saldare il prestito nel caso in cui gli intestatari non siano in grado di farlo. Inoltre le condizioni sono peggiorative, nel senso che gli interessi sono più elevati.

A cosa serve il fondo di garanzia
Il fondo di garanzia serve appunto a questo, sostituisce la presenza di un garante esterno alla famiglia per la concessione di un mutuo al 100%. Grazie a questo tipo di offerta anche chi non ha da parte fondi sufficienti può acquistare la nuova casa. Il fondo di garanzia è rivolto ai giovani, con età inferiore ai 35 anni, ma anche alle famiglie mono genitoriali, a chi ha contratti di lavoro atipici, a tutte quelle categorie che difficilmente potrebbero riuscire ad ottenere un mutuo senza questo tipo di aiuto, nonostante la disponibilità di una situazione finanziaria stabile e la possibilità di saldare regolarmente le future rate del finanziamento, senza alcun tipo di problema.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!