Home Notizie locali Mariglianella (NA): Giornata Nazionale della Sicurezza all’ITS Rossi Doria di Marigliano.

Mariglianella (NA): Giornata Nazionale della Sicurezza all’ITS Rossi Doria di Marigliano.

E. Serpico, G. Ianniciello, O. Colucci, A. Castaldo, F. Travaglino presso ITS MRD Marigliano 22.11.2016
E. Serpico, G. Ianniciello, O. Colucci, A. Castaldo, F. Travaglino presso ITS MRD Marigliano 22.11.2016
Pubblicità
Condividi

Solidarietà per il Sindaco Felice Di Maiolo per il recente gesto di intimidazione subito.

Martedì 22 novembre 2016 è stata la Prima Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole promossa dal Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini. A Marigliano presso l’Istituto “Manlio Rossi Doria” nel rispetto di questo appuntamento e d’intesa con il Dirigente Scolastico, Giuseppe Ianniciello, si è tenuto un incontro informativo nell’ambito delle attività di diffusione dei Piani Comunali di Protezione Civile dei Comuni di Mariglianella il cui Sindaco è Felice Di Maiolo e di Scisciano che ha per Sindaco Edoardo Serpico. All’incontro sulla prevenzione dei rischi naturali che ha visto come relatore Orazio Colucci, coordinatore dei Piani di Protezione Civile dell’Agenzia Area Nolana, hanno partecipato il Dirigente Scolastico, Ianniciello, il docente Francesco Travaglino, Responsabile della Sicurezza e Prevenzione dell’ITS Doria, i ragazzi e le ragazze del terzo e quarto anno, il Sindaco di Scisciano, Edoardo Serpico ed il giornalista Antonio Castaldo, delegato del Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, assente e che ha subito di recente un atto intimidatorio.

Pubblicità

Per questo motivo l’inizio dell’evento formativo è stato segnato dalla unanime espressione di “Solidarietà istituzionale, umana vicinanza e sincera amicizia al Sindaco Felice Di Maiolo per la recente intimidazione subita presso la sua abitazione a Mariglianella”. Nello stesso giorno anche il Forum Comunale dei Giovani di Mariglianella, gli iscritti ed il Presidente, Francesco Di Somma, hanno dichiarato la loro condanna per “l’incresciosa vicenda accaduta Sabato 19 Novembre, esprimendo tutta la loro vicinanza e solidarietà al Sindaco Felice Di Maiolo e a tutta la sua Famiglia, augurandosi  che tali gesti, ripudiati da tutta la Comunità, non vengano più ripetuti”. A questi si sono aggiunti numerosi messaggi di rappresentanti istituzionali, autorità politiche, fra cui il Parlamentare On. Paolo Russo, e religiose, come il neo Vescovo di Nola, Mons. Francesco Marino. E poi il coro solidale del mondo dell’associazionismo civile e culturale e della Cittadinanza e della Giunta, dei Consiglieri. dei Dipendenti Comunali con i Responsabili dei servizi ed il Segretario Comunale Dott. Gianluca Pisano. A tutti il Sindaco Felice Di Maiolo ha rivolto il proprio sentito ringraziamento.

Nel corso della Giornata Nazionale della Scuola il geologo Orazio Colucci nel presentare i Piani Comunali di Protezione Civile di Mariglianella e di Scisciano ha sottolineato i rischi, sismico, idrogeologico, antropico e vulcanico e ricordato la legge n. 225/92 (modificata ed integrata dalla legge n. 100 del 12 luglio 2012) che istituisce il Servizio Nazionale di Protezione Civile “al fine di tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi”. In ogni Comune, il Responsabile della Protezione Civile è il Sindaco, che costituisce anche il “Capo Istituzionale”  del Gruppo di Volontari di Protezione Civile. Per la protezione della pubblica incolumità nei Comuni di Mariglianella e di Scisciano, dopo la redazione e la diffusione dei Piani Comunali di Protezione Civile, e con la struttura di supporto dell’Agenzia Locale di Sviluppo dell’Area Nolana, Amministratore Unico Giovanni Trinchese, si è approntata anche un’applicazione, “Emerapp” per cellulari, computer e tablet con disponibilità di banche dati su popolazione, strutture, centri di fuga. In questo modo tutto il cittadino ha tutte le informazioni a portata di mano e nella eventuale necessità potrà essere aiutato ed evitare così anche il possibile intralcio alla macchina degli interventi emergenziali in caso di terremoto, eruzione vulcanica, alluvione e per altre conseguenze derivanti da rischi naturali.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!