Home Notizie locali Mariglianella (NA): Comune alternanza scuola-lavoro con ITS Rossi Doria di Marigliano

Mariglianella (NA): Comune alternanza scuola-lavoro con ITS Rossi Doria di Marigliano

Delegazione comunale con Dir. Scol. Giuseppe Ianniciello ITA Rossi Doria Marigliano
Delegazione comunale con Dir. Scol. Giuseppe Ianniciello ITA Rossi Doria Marigliano
Pubblicità
Condividi

E’ realtà l’alternanza scuola lavoro a Mariglianella dopo il compimento del corretto iter procedurale, frutto delle sinergiche volontà, del proponente Dirigente Scolastico Giuseppe Ianniciello dell’ITS “Manlio Rossi Doria” di Marigliano e dell’accettante Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, volte ad offrire un’opportunità di crescita professionale agli studenti che stanno completando gli studi superiori ed aspirano poi a fare ingresso nel mondo del lavoro. Il Sindaco Di Maiolo, dopo la sottoscrizione dello schema di convenzione per l’attività di tirocinio, formazione ed orientamento professionale ha inteso dare immediati positivi riscontri al reciproco impegno istituzionale fissato fra l’Ente Comune di Mariglianella e l’Istituto Tecnico Statale “Manlio Rossi Doria” di Marigliano, dove studiano circa 650 ragazzi e ragazze provenienti dal circostante comprensorio territoriale e frequentati i vari corsi dei settori economico e tecnologico del piano di offerta formativa. L’avvio dell’innovativo percorso di alternanza scuola lavoro è in sintonia con la Delibera di Giunta Comunale n. 110 del 12 settembre 2016; la legge n. 107 del 2015 di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”; il decreto Dipartimentale n. 936 del 2015 riguardante “Progetti innovativi di Alternanza Scuola-Lavoro”.

Venerdì 11 novembre scorso, su incarico del Sindaco Felice Di Maiolo, una delegazione del Comune di Mariglianella composta dal Segretario Comunale, dott. Gianluca Pisano, con l’ingegnere Arcangelo Addeo, responsabile del Servizio Tecnico ed il giornalista Antonio Castaldo, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, si è recata presso l’Istituto Tecnico Statale “Manlio Rossi Doria” di Marigliano. Qui sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, dott. Giuseppe Ianniciello, che li ha introdotti all’incontro con gli studenti di quarto e quinto anno, presente il docente commercialista Graziano Guarino referente responsabile del progetto “Alternanza Scuola Lavoro”. Il preside Ianniciello nel suo intervento ha rappresentato la corposa offerta formativa, i progetti di integrazione ed arricchimento della stessa, i riscontri positivi in sede di concorsi nazionali, le convocazioni a partecipare alle esperienze formative internazionali e la pratica dell’alternanza scuola-lavoro che nella specifica occasione offre l’opportunità di conoscere il funzionamento ed entrare nella quotidiana attività della Pubblica Amministrazione traendone una esperienza formativa. Antonio Castaldo ha portato al Dott. Giuseppe Ianniciello, nel suo primo ed intenso anno di attività di Dirigente Scolastico dell’ITS Manlio Rossi Doria, ai docenti ed agli studenti, il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo impegnato quale Consigliere e capogruppo nel civico consesso della Città Metropolitana di Napoli. Inoltre ha illustrato l’attività di comunicazione pubblica istituzionale e il rapporto fra istituzione e cittadini ed il mondo dell’informazione. Un intervento più a carattere seminariale è stato quello assicurato dal Segretario Comunale, Dott. Gianluca Pisano che ha presentato la struttura dell’Ente Locale, gli organi elettivi con quello monocratico, il Sindaco e quelli collegiali, Giunta e Consiglio Comunale, gruppi di maggioranza e minoranza, il Segretario comunale, i servizi comunali con i responsabili, il principio di separazione fra indirizzo e gestione, il responsabile del procedimento. Fra i più citati riferimenti legislativi, la Costituzione e le innovazioni apportate dalla legge n. 241 del 1990 sul procedimento amministrativo. Il responsabile del Servizio Tecnico, l’Ingegnere Arcangelo Addeo ha illustrato le sue competenze e le attività di interesse della propria area: Lavori Pubblici e Manutenzione, Urbanistica ed Edilizia Privata, Antiabusivismo Edilizio ed Espropri.

Pubblicità

L’utile acquisizione teorica a breve avrà un riscontro sul campo, nel Comune di Mariglianella, perché alcuni ragazzi e ragazze dell’ITS Rosi Doria inizieranno qui il loro percorso di alternanza scuola lavoro. E’ prevista la pratica professionale per due studenti in ognuna delle quattro aree dirette dai rispettivi responsabili: Amministrativa, Dott. Commercialista Francesco Principato; Finanziaria, Ragioniera Antonietta Sepe; Tecnica, Ingegnere Arcangelo Addeo e Vigilanza, Comandante Ten. Andrea Mandanici. L’auspicio del Sindaco. Felice Di Maiolo, è quello di “assicurare agli studenti ospiti un valido percorso formativo che sarà trampolino di lancio per il futuro debutto nel mondo del lavoro. La Casa Comunale di Mariglianella per un po’ sarà anche la loro casa dove troveranno sostegno, cura e competenze per il positivo svolgimento del tirocinio di formazione ed orientamento sotto la guida di accorti tutor. A questi giovani e agli studenti tutti vanno i migliori auguri”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!