Home Salute L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA INAUGURA A VARESE IL CENTRO DI RICERCA IN ETICA CLINICA

L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA INAUGURA A VARESE IL CENTRO DI RICERCA IN ETICA CLINICA

medico
medico
Pubblicità
Condividi

In occasione del seminario “Quali gli scopi della medicina oggi?” con la testimonianza di operatori sanitari e professori universitari – Sergio Balbi, Paolo Mario Cattorini, Renzo Dionigi, Mario Tavani, Michele Surace, Massimo Agosti, Giulio Minoja, Paolo Grossi, Antonio Galantino, Giuseppe Armocida

Varese, 22 novembre 2016 – Accanimento terapeutico, proporzionalità delle cure, dire la verità al paziente: sono tanti e pregnanti le questioni e gli interrogativi etici che stimolano il pensiero di operatori sanitari e fruitori dell’offerta sanitaria pubblica e privata.

Pubblicità

Lunedì 28 novembre 2016, alle ore 15.00, nella Sala Convegni di Villa Recalcati, sarà presentato il Centro di Ricerca in Etica Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria, in occasione del Seminario “Quali gli scopi della medicina oggi? Da una medicina che spiega ciò che fa a una medicina che spiega perché lo fa”.

«Alle problematiche prettamente cliniche, si aggiungono quelle di natura morale, in particolar modo negli ospedali dove la complessità e l’urgenza delle prestazioni richiedono risposte adeguate e veloci» spiega il direttore del Centro di Ricerca in Etica Clinica, professor Mario Picozzi.
«Gli operatori sanitari, seppur sensibili alle questioni etiche, talvolta si trovano impreparati di fronte alla loro gravità, oltre che spesso soli. Le Aziende Ospedaliere sono sempre più coinvolte in decisioni organizzative che presentano rilevanti questioni etiche. I cittadini esigono trattamenti aggiornati dal punto di vista scientifico e al contempo rispettosi della loro specifica storia personale» continua il professor Picozzi «Per queste ragioni la medicina di oggi e di domani deve spiegare perché compie determinate scelte. L’etica clinica rappresenta lo strumento più idoneo per rispondere a queste esigenze. Sia in Europa che negli Stati Uniti è una realtà affermata: in Italia sta iniziando a diffondersi».

Il Centro di ricerca in Etica Clinica, afferente al Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, rappresenta oggi un significativo punto di riferimento in questo ambito. I suoi obiettivi sono: promuovere e sviluppare il ruolo dell’Etica Clinica e della Consulenza Etica in ambito sanitario, al fine di migliorare la cura delle persone, stimolare lo scambio, il dialogo e il confronto tra i soggetti coinvolti nella cura, condurre attività di formazione, raccolta di documentazione e ricerca in collaborazione con centri nazionali e internazionali, consulenza nell’ambito della ricerca ed dell’etica dell’organizzazione in sanità.

Il seminario intende presentare alla cittadinanza gli obiettivi del centro, insieme alla testimonianza di operatori sanitari e professori universitari – Sergio Balbi, Paolo Mario Cattorini, Renzo Dionigi, Mario Tavani, Michele Surace, Massimo Agosti, Giulio Minoja, Paolo Grossi, Antonio Galantino, Giuseppe Armocida – che nella loro esperienza quotidiana si sono confrontati e si confrontano con i profili etici della medicina, consapevoli che sono parte integrante della professione.

L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!