Home Spettacolo Musica Letizia Onorati live in Giappone: il jazz italiano a tinte rosa fa...

Letizia Onorati live in Giappone: il jazz italiano a tinte rosa fa tappa a Tokyo e Osaka

Pubblicità
Condividi

Il jazz italiano a tinte rosa in GiapponeLETIZIA ONORATI “NOTES AND WORDS LOVING JAPAN” E’ IL NOME DEL TOUR CON PAOLO DI SABATINO TRIO “Il Giappone non è poi così lontano, un po’ come i miei sogni”

 大阪  21.9 // “ITALIA, AMORE MIO!” MUSIC FESTIVAL  @OSAKA

Pubblicità

東京   22.9 // at KEYSTONE JAZZ CLUB @TOKYO

Parte da Osaka il tour “Notes and Words Loving Japan” della cantante e compositrice LETIZIA ONORATI, progetto promosso da Puglia Sounds Export, con il sostegno della New Age Productions.

Tre gli eventi live jazz in terra nipponica.

Sabato 21 settembre, il primo live a OSAKA nel pomeriggio durante la rassegna “Italia, Amore Mio!” 2019 (il più grande festival del “made in Italy” in Giappone).

Domenica 22, le ultime due session: la mattina Osaka e la sera al “Keystone” di TOKYO, uno dei più importanti Jazz Club della capitale nipponica.

A dare maggior lustro al tour della cantante leccese la presenza sul palco di un trio d’eccezione, composto da Paolo Di Sabatino, compositore, produttore artistico della Onorati; Marco Siniscalco (basso elettrico) e Glauco Di Sabatino (batteria). Per Paolo Di Sabatino è un ritorno in Giappone, dopo il tour del 2009. Cinque album registrati con l’etichetta nipponica Atelier Sawano, uno dei quali inserito nei dischi scelti di Billboard Japan, Di Sabatino ha suonato in tutto il mondo e ha partecipato anche a due edizioni del Festival di Sanremo (2007 con Antonella Ruggiero e 2015 con Di Michele/Coruzzi) come pianista, arrangiatore e produttore. Ha scritto per Mario Biondi, Grazia Di Michele, Michele Placido, tra i tanti.

Alla base di “Notes and Words Loving Japan” c’è una grande ambizione: creare un legame tra due Paesi e i loro modi di fare musica. Si tratta di un progetto che nasce come esplorazione artistica, partendo da uno studio accurato sui suoni e sui linguaggi di tradizioni differenti; il nome trae spunto da “Notes And Words”, l’ultimo lavoro discografico di Letizia, in cui i colori e le sonorità jazz incontrano ritmi funk e samba.

“Il Giappone non è poi così lontano, un po’ come i miei sogni. Sono davvero emozionata e felice per questa nuova avventura, che mi permetterà di vivere in prima persona l’incontro tra due culture profondamente diverse grazie alla musica, linguaggio universale, che nella contaminazione diventa fonte di bellezza e ricchezza”: queste le parole di felicità di Letizia Onorati a un passo dalla realizzazione di un sogno, che la vede proiettata sulla scena internazionale e coinvolta nel ruolo di “ambasciatrice” del jazz italiano all’estero – lo scorso giugno ha calcato il palco del “National Days of Italy in Moscow”.

I partner istituzionali che hanno permesso la realizzazione del tour sono: Regione Puglia, Puglia Sounds, Camera di Commercio Italiana in Giappone (organizzatrice del Festival Cattolica Assicurazioni – Piazza Italia “Italia, Amore Mio! Music” 2019).

LETIZIA ONORATI

Classe ’92, la cantante leccese coltiva, sin da piccola, gli studi di canto e musica, con il supporto di straordinari maestri d’eccezione, esponenti del panorama jazz nazionale e internazionale: Roberta Gambarini, Rachel Gould, Mark Sherman, Jerry Bergonzi, Francesco Petreni, Maria Laura Bigliazzi, Mauro Campobasso, Fabrizia Barresi, Elisabetta Guido e Paolo Di Sabatino, diventato suo pianista, arrangiatore e produttore artistico. Viene scelta da Bob Stoloff per una borsa di studio e successivamente collabora con Flavio Boltro, Giovanna Famulari, Max Ionata, Mirko Signorile, Sachal Vasandani, Daniele Mencarelli, Bruno Marcozzi, Marco Siniscalco, Glauco Di Sabatino, Barbara Errico, Tia Architto, Sergio Corbini, Paolo Corsi, Franco Fabbrini esibendosi con loro in vari club e festival jazz. Nel maggio 2015 avvia un percorso di perfezionamento con la “lady” del jazz Tiziana Ghiglioni. Nel 2016 esce il suo primo progetto discografico “Black Shop”, (per Dodicilune, IRD), contenente alcuni interessanti tributi musicali rivisitati e brani originali, che spaziano tra i toni del jazz tradizionali al samba, dal gospel al soul, per l’arrangiamento inusuale con il pianoforte (Paolo Di Sabatino) e il violoncello (Giovanna Famulari). Nel 2017 partecipa all’International Jazz Day (Unesco) presso l’Istituto di cultura italiano a Bruxelles. Nel 2018 esce il suo secondo progetto discografico “Notes and Words”, per l’etichetta Incipit- Egea Music a cui segue una tournèè nazionale che la vede protagonista anche all’ Auditorium Parco della Musica, Roma. Il 16 febbraio 2017 è ospite dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles accompagnata dal Paolo di Sabatino Trio & Max Ionata, evento organizzato in collaborazione con l’agenzia Beat Live. Nei prossimi mesi Letizia Onorati sarà in tour in Italia e all’estero.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!