Home Cultura LA RIFORMA COSTITUZIONALE: UN CONFRONTO ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA

LA RIFORMA COSTITUZIONALE: UN CONFRONTO ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA

conferenza
conferenza
Pubblicità
Condividi

Lunedì 21 novembre, ore 18.00 Chiostro di S. Abbondio, Como

Lunedì 21 novembre alle 18, presso l’Aula magna dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como, si terrà il convegno “La riforma costituzionale: un confronto nel merito” organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria e dalla Camera Civile di Como.

Pubblicità

L’incontro vuole fare conoscere i contenuti della riforma costituzionale sulla quale gli italiani saranno chiamati a votare con il referendum del prossimo 4 dicembre.
Senza mettere in contrapposizione le ragioni del sì e le ragioni del no, si cercherà di aprire un confronto sul merito della riforma, fuori dagli slogan e dalle frasi ad effetto che stanno accompagnando la campagna referendaria.

Dopo i saluti istituzionali del Pro Rettore Vicario Giuseppe Colangelo interverranno Matteo Cosulich, Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Trento, e Giorgio Grasso, Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università dell’Insubria e membro del Direttivo dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, che parleranno degli effetti della riforma sulla forma di governo e sulla forma di Stato, mentre Giulia Tiberi e Lino Panzeri, Professori aggregati del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture presso l’Università dell’Insubria, parleranno di Corte costituzionale e del ruolo del Presidente della Repubblica, anch’essi toccati dal testo di riforma.

Al termine di questi diversi interventi sarà poi previsto un dibattito, moderato dal professor Giorgio Grasso, con la possibilità di presentare domande e quesiti a tutti i relatori.

L’Evento è accreditato con l’Ordine degli Avvocati Comasco con il riconoscimento di 2 crediti formativi.
Per gli avvocati è necessario iscriversi, rivolgendosi a info@cameracivilecomo.it

Per tutti gli altri partecipanti l’ingresso è libero.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!