La Fed alza il costo del credito al livello più alto degli ultimi 22 anni, con un approccio attendista per le azioni future

Richard Flax, Chief Investment Officer Moneyfarm
Condividi

A cura di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm

Milano, 27 luglio 2023 – La Federal Reserve ha aumentato all’unanimità i tassi di interesse di 25 punti base, portando il costo ufficiale del credito negli Stati Uniti al 5,25%-5,50%, il più alto degli ultimi 22 anni. Le dichiarazioni di accompagnamento hanno lasciato la porta aperta a un altro aumento per quest’anno, in linea con le precedenti indicazioni della riunione di giugno, quando i policymakers avevano accennato a due rialzi dei tassi per l’anno.

I mercati e gli investitori appaiono piuttosto ottimisti, prezzando una buona probabilità che non vi siano ulteriori rialzi nel corso dell’anno. Ad ogni modo la dichiarazione post riunione della Fed non ha offerto alcuna indicazione definitiva, affermando la necessità di valutare ulteriori informazioni e le implicazioni sulla politica monetaria. La Fed continuerà quindi a farsi guidare dai dati macro, a partire da quelli sull’inflazione di luglio, attesi per il 10 agosto”.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *