Home Spettacolo Musica I Liv Charcot ci raccontano il loro nuovo singolo “Satana”

I Liv Charcot ci raccontano il loro nuovo singolo “Satana”

Pubblicità
Condividi

“Satana” è il nuovo singolo dei toscani Liv Charcot, disponibile da venerdì 28 aprile in radio e su tutte le principali piattaforme digitali.

“Satana” è un brano che parla di depressione, una canzone cantata da dentro, che costringe l’ascoltatore al buio e al confronto. Il titolo si riferisce metaforicamente alla figura Satana come incarnazione del male, una sofferenza interiore che, come un buco nero, è in grado di risucchiare tutto, soprattutto noi stessi.

Pubblicità

La band ci ha raccontato il significato di questo loro nuovo brano e altre curiosità!

Benvenuti sulle pagine di Italia News!  Iniziamo un po’ dal principio: come ha avuto inizio il progetto dei Liv Charcot?

Come Google e come tutte le altre band del mondo: in un garage. Ma sarà vero poi? Per noi sì, quando eravamo piccoli (17-18 anni) eravamo squattrinati e punk, ci chiamavamo “Indovena”, poi con i Liv Charcot ci siamo messi a fare musica più ricercata e siamo diventati ricchissimi.

Quanto è importante il feeling umano e artistico per sviluppare un progetto come il vostro?

Importantissimo. Che poi non è che ti devi stare simpatico, nella musica è un’altra frequenza di risonanza. Capita delle serate che ti ammazzeresti a vicenda a livello personale, poi però ti metti a suonare ed escono fuori dei pezzi cento volte migliori di quando tutto va pace e amore.

Quali artisti hanno influenzato maggiormente il vostro stile?

Erik Satie, i Portishead, i Velvet Underground e Giorgio Poi.

Quanto conta la sperimentazione nella vostra musica?

Tanto ma senza fissarci troppo però. Poi sennò finisci a cercare di fare le canzoni forzatamente “strane”, e non è che sia né così importante né così espressivo di per sé. Pensiamo che la sperimentazione esista già nel momento in cui non ti poni dei limiti di genere o di suono.

“Satana” è il vostro nuovo singolo. Da quale idea nasce la scelta del titolo? Di cosa parla?

Era una canzone con un ritornello dispari, bisognava contare 6, poi 6, poi 6, e l’ultimo giro 5. Per cui non avendo ancora un titolo per capirci tra noi la chiamavamo “Satana+5”. In seguito, abbiamo pareggiato i giri ma il nome è rimasto sia perché ci eravamo affezionati, sia perché era perfetto per il testo e l’atmosfera del pezzo.

Parlando di concerti. Che atmosfera si respira durante i vostri live?

Non ne abbiamo idea, di solito andiamo in trans all’inizio del concerto e ci risvegliamo alla fine. Inoltre, abbiamo cambiato un po’ genere, l’atmosfera cambierà. C’è solo un modo per scoprirlo… seguiteci sui nostri spazi e appena presenteremo le canzoni live venite a sentirci, lo scopriremo insieme!

Prossimi impegni?

Odio gli impegni. Speriamo nessuno, e tanti piaceri.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!