I giochi di carte più amati dagli italiani

Il gioco delle carte rappresenta per gli italiani un momento di svago da condividere con amici e parenti. Esistono tantissimi giochi con le carte che hanno origini molto antiche e che ancora oggi si tramandano alle nuove generazioni.

In generale, gli italiani amano giocare a carte per divertirsi semplicemente, oppure per scommettere e tentare la sorte. Ci sono alcuni giochi che per tradizione si svolgono in famiglia durante le festività natalizie ed altri a cui invece, ci si gioca sempre.

Ovviamente, ogni gioco di carte ha delle regole differenti e anche le tipologie di carte cambiano a seconda del gioco che scegliamo. Ad esempio, ci sono le carte francesi e quelle della tradizione napoletana.

Negli ultimi anni, inoltre, con lo sviluppo tecnologico anche i giochi con le carte si sono evoluti, permettendo agli utenti di giocare online.

Vediamo in generale, quali sono alcuni dei giochi di carte più diffusi e amati dagli italiani.

Gli italiani e il gioco della Briscola

Uno dei giochi con le carte più amati dalla maggior parte degli italiani è Briscola. Si tratta di un gioco molto diffuso in tutta Italia che segue un regolamento abbastanza semplice.

In sostanza, l’intento del giocatore è quello di riuscire ad individuare il seme che prevale sugli altri e vincere la partita.

In Italia esistono dei veri e propri tornei di briscola a cui i giocatori appassionati possono partecipare e vincere un premio.

Si può dire che il gioco della briscola rappresenta un momento in cui la tradizione e la cultura del popolo italiano si incontrano, lasciando spazio allo svago e al divertimento puro.

Scala 40

Un altro gioco molto amato dagli italiani che si svolge utilizzando le carte francesi, è sicuramente scala 40. Si tratta di un gioco di carte che si basa principalmente sull’astuzia dei giocatori. Con la giusta esperienza si imparano tutte le regole e strategie per giocare alla scala 40.

Come suggerisce stesso il nome del gioco, lo scopo di ogni aspirante vincitore è quello di raggiungere un valore di 40 punti.

Questo gioco, come abbiamo detto, necessita di molta logica e astuzia, e proprio per questo intriga la maggior parte delle persone ed è amatissimo all’interno della cultura italiana.

Un altro classico è il gioco della Scopa

La scopa è un altro gioco amatissimo dagli italiani, si tratta di un grande classico della tradizione italiana. Nella sua variante scientifica, inoltre, permette di giocare con 10 carte all’interno di un mazzo e nessuna al centro del tavolo.

Questo gioco ha origini napoletane, ma oggi è diffuso in tutta Italia e anche nelle altre città è amatissimo. Al gioco della scopa è possibile giocare singolarmente o in coppia. La variante scientifica è ancora più avvincente e appassiona maggiormente gli italiani.

Esistono tantissimi metodi e strategie per cercare di vincere, ad esempio, c’è chi conta le carte, chi ricorda a memoria le mosse degli avversari e chi va a sentimento sfidando semplicemente la sorte.

Burraco

Burraco è una variante del gioco della scala 40 ed è amatissimo dagli italiani. Anche in questo caso è possibile partecipare a tornei fisici, oppure giocare online.

Pubblicato
Categorie: Rubriche

Di Redazione

Se anche tu vuoi avere voce su Italia News invia i tuoi comunicati a notizie@italia-news.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Don`t copy text!