Home Salute I dermatologi avvertono: sbalzi meteo danneggiano la pelle

I dermatologi avvertono: sbalzi meteo danneggiano la pelle

maltempo
Pubblicità
Condividi
maltempo
Maltempo

Gli sbalzi del tempo provocherebbero irritazioni alla pelle, è l’ultimo allarme lanciato dai dermatologi. In particolare a sollevare la questione è stato Fabio Rinaldi, specialista dermatologo, docente alla Sorbona di Parigi e presidente dell’International Hair Research Foundation. Questa pazza estate sta provocando già non pochi danni sulla salute delle persone ma Rinaldi ha posto l’accento sul pericolo che rappresentano per la salute della pelle gli sbalzi meteorologici che caratterizzano appunto questa strana estate. I meteorologi hanno dichiarato che non si verificava un’estate così turbolenta e piovosa dal lontano 1400.

Rinaldi ha dichiarato che anche durante le giornate nuvolose il sole c’è lo stesso, in quanto i raggi filtrano comunque dalle nuvole. Questi sbalzi termici, secondo il dermatologo, “provocano un accumulo di calore a livello della pelle, attenuato poi dall’umidità e dal freddo, con una conseguente alterazione dei vasi sanguigni che crea sicuramente ulteriori rischi di irritazioni o danni, come ad esempio, eritemi, orticarie, che possono rovinare le vacanze, ma anche danni più gravi che, accumulandosi di anno in anno, possono diventare cronici e sfociare anche in tumori della pelle.

Pubblicità

Un’attenzione particolare va prestata anche al cuoio capelluto, è importante proteggere non solo i fusti, ma anche i bulbi che, se riportano un danno, possono provocare una caduta di capelli molto importante”. In questa situazione i più a rischio sono ovviamente i bambini fino a 12 anni e gli anziani, l’avanzare dell’età provoca infatti una pelle più sottile e atrofica. Meglio per loro restare all’ombra e alimentarsi nella maniera migliore per portare all’organismo acqua e proteine utili per ristrutturare la pelle. Per quanto riguarda i bambini, il consiglio del dermatologo è di evitare che si espongano al sole nelle ore centrali della giornata, preferire dunque e sempre un’esposizione al sole con moderazione e nelle ore più fresche della giornata.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!