Gerusalemme, 26 ottobre 2023 – Il rilascio di un significativo numero di ostaggi in mano di Hamas a Gaza potrebbe avvenire “in pochi giorni”, secondo fonti israeliane ed estere.
Una delle fonti ha aggiunto che si spera di chiudere l’accordo “in due giorni, forse anche meno in base all’andamento dei negoziati”.
Secondo funzionari israeliani, Hamas potrebbe rilasciare gli ostaggi fragili o quelli stranieri in cambio di “gesti umanitari” come la liberazione di donne o anziani palestinesi detenuti.
Il rilascio degli ostaggi sarebbe un passo importante verso la de-escalation del conflitto tra Israele e Hamas, che dura ormai da 15 giorni.
Il possibile rilascio degli ostaggi è un segnale positivo che potrebbe portare a un cessate il fuoco tra Israele e Hamas.
La liberazione di ostaggi fragili o stranieri sarebbe un gesto umanitario importante, che potrebbe aiutare a costruire la fiducia tra le due parti.
È ancora troppo presto per dire se l’accordo verrà effettivamente concluso, ma il fatto che i negoziati siano in corso è un segno che entrambe le parti sono interessate a trovare una soluzione pacifica al conflitto.