Gaza, 26 ottobre 2023 – Hamas ha invitato tutti i popoli arabi e islamici a una mobilitazione popolare per chiedere la riapertura del valico di Rafah, l’unico accesso della Striscia di Gaza al mondo esterno.
In una nota, il movimento islamico ha denunciato “l’embargo illegale imposto da Israele e dal suo alleato egiziano” alla Striscia, che ha provocato una grave crisi umanitaria.
Hamas ha anche accusato Israele di “bloccare le strade alla popolazione di Gaza diretta a sud”. In un video diffuso sui social media, un residente della Striscia ha raccontato di essere stato rimandato indietro dalle forze di Hamas, anche con spari.
La Mezzaluna rossa palestinese ha fatto sapere che oggi sono entrati dal valico di Rafah 12 camion di aiuti. Finora, in totale, ne sono passati 74.
L’appello di Hamas è un ulteriore segno di tensione tra il movimento islamico e Israele. La riapertura del valico di Rafah è una delle principali richieste di Hamas, che lo considera una questione di sovranità.
Israele, invece, sostiene che il valico deve rimanere chiuso per motivi di sicurezza. Il governo israeliano afferma che Hamas utilizza il valico per importare armi e materiale bellico.