Home Spettacolo Teatro Graces: la danza incontra la scultura in uno spettacolo che sfida gli...

Graces: la danza incontra la scultura in uno spettacolo che sfida gli stereotipi

Dal 10 al 12 gennaio 2025 il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta ospiterà Graces, la performance ideata da Silvia Gribaudi, ispirata alla scultura di Antonio Canova e al concetto di bellezza e natura.

Graces - ph GiovanniChiarotZeroidee
Graces - ph GiovanniChiarotZeroidee
Pubblicità
Condividi

Un’opera che fonde mito, danza e ironia

Graces trae ispirazione dalla mitologia greca e dall’opera di Canova dedicata alle tre Grazie, figlie di Zeus, simbolo di splendore, gioia e prosperità. In questa versione contemporanea, i tre danzatori Francesco Saverio Cavaliere, Matteo Marchesi e Andrea Rampazzo danno vita a una coreografia che trascende i confini tra maschile e femminile, portando in scena un dialogo tra i corpi e il tempo.

Pubblicità

Ad affiancarli, la stessa Silvia Gribaudi, autrice e interprete, che con la sua poetica destruttura il concetto di virtuosismo nella danza, trasformando l’imperfezione in espressione artistica attraverso un’ironia spiazzante e una sensibilità che mescola teatro, performing arts e comicità.

Un’esperienza di coinvolgimento e sperimentazione

Lo spettacolo, vincitore di CollaborAction#4 2018/2019 e selezionato per NID Platform 2019, è il risultato di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione condotto con il regista Matteo Maffesanti, che ha integrato nel processo creativo anche laboratori con cittadini per esplorare il movimento e la relazione tra corpo e spazio.

La performance, della durata di 50 minuti, andrà in scena:

  • venerdì 10 gennaio alle 20:45
  • sabato 11 gennaio alle 19:00
  • domenica 12 gennaio alle 18:00

Inoltre, sabato 11 gennaio alle 17:00, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare Silvia Gribaudi e i danzatori durante l’evento “Salotto a Teatro”, un momento di dialogo condotto dalla giornalista Maria Beatrice Crisci.

Un’esperienza che unisce bellezza, riflessione e sperimentazione per un viaggio unico tra arte, danza e identità. Lascia un commento qui sotto e condividi la tua opinione!

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!