Categorie
Esteri

Google News chiude servizio in Spagna dal prossimo 16 dicembre

google
Lavorare in Google

Google News, contenitore di Notizie di Google da oltre 10 anni chiuderà la sua esperienza nella versione spagnola. Sono già in atto cancellazioni di edizioni su news.google.es e stamattina è arrivato sul forum spagnolo di Google News l’annuncio da parte di un dipendente Google: “Siamo tristi di annunciare che a causa di recenti modifiche legislative nel paese, dobbiamo eliminare gli editori spagnoli e chiudere Google News Google News in Spagna a partire dal prossimo 16 dicembre. Google News è un servizio che piace a molti utenti e genera valore reale agli editori inviando utenti ai loro siti. Tuttavia, la nuova legge impone agli editori di pagare Google News di mostrare anche brevi frammenti del loro contenuto, anche se non gli editori vogliono far pagare per essa. Da Google News non mostra annunci e nessun reddito, la continuità non è sostenibile. Nonostante questi cambiamenti, noi continueremo a lavorare con gli editori spagnoli per aiutarli ad aumentare la loro audience on-line e delle entrate.”
Da tempo le Nazioni europee stanno portando avanti una battaglia contro Google News, considerato colpevole di fare business sul lavoro degli editori. Anche in Italia si discute da tempo di leggi più stringenti che di fatto non permetteranno più a Google di offrire un servizio da molti ritenuto utile e che di fatto sta contribuendo a mettere in ginocchio la carta stampata.
Ci sarà anche in Italia una legge che di fatto farà chiudere questo servizio? Per ora se ne discute a livello europeo e, naturalmente, staremo a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.