Formigine, 2 luglio 2023 – Il Giro Donne 2023 è iniziato nello stesso modo in cui era finito l’anno scorso: con Annemiek Van Vleuten in maglia rosa. La campionessa del mondo è stata protagonista di un attacco in solitaria sul Passo della Colla che le ha permesso di arrivare sola sul traguardo di Marradi.
Oggi il Giro riparte dall’Emilia Romagna con una tappa perfetta per le ruote veloci, sono previsti 118,2 km da Formigine a Modena. Il tracciato è piatto, l’unica asperità è piazzata dopo 45 km con la salita di Villabianca- Marano, classificata come 3^ categoria, non dovrebbe essere selettiva. Ci sarà invece una location speciale per il traguardo volante posto a circa 30 km dall’arrivo: la corsa transiterà proprio davanti la casa natale della leggendaria Alfonsina Strada. A Modena ci sarà un arrivo molto combattuto soprattutto tra le velociste, è necessario però fare attenzione ad una curva posta ad 800m dal traguardo.
Partenza tappa: ore 11.40
Arrivo: approx 14.30
Maglie in gara:
Maglia Rosa- Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)
Maglia Ciclamino- Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)- indossata da Cecilie Uttrup Ludwig (fdj suez)
Maglia Verde- Annemiek Vam Vleuten (Movistar Team)- indossata da Marta Cavalli (fdj suez)
Maglia Bianca- Gaia Realini (Lidl Trek)
Maglia Azzurra- Elisa Longo Borghini (Lidl Trek)
Per vedere la corsa:
Rai Sport: 13.00-14.00
Rai Due: 14.00- 15.00
Discovery +: 13.00
Eurosport 1: 18.00
FORMIGINE.– 34.461 Abitanti
Formigine si estende nella zona compresa fra la città capoluogo di Provincia, Modena, e il distretto ceramico di Sassuolo. ha un’anima verde: da secoli luogo eletto per i signori della città che venivano da queste parti a costruire le ville di campagna, il territorio si distingue anche oggi per la sua vocazione residenziale. Da queste parti è facile passeggiare fra viali alberati, pedalare fra viottoli e parchi rurali. Percorrendo il territorio sarà facile incontrare una splendida villa storica circondata da un giardino all’italiana o all’inglese. La storia di Formigine si lega indissolubilmente a quella del suo Castello, simbolo della comunità che per la sua centralità rispetto al territorio, è un importante centro culturale cittadino, che accoglie ogni anno numerosi eventi musicali, teatrali, incontri con gli autori, visite guidate e rievocazioni storiche.
MODENA- 183.947 abitanti
Situata al centro dell’Emilia-Romagna, Modena, capoluogo dell’omonima provincia, è una città ricca di storia, di eccellenze e di patrimoni artistici conosciuti in tutto il mondo. Passeggiando tra le vie di Modena centro, sotto i portici che si contendono il primato della lunghezza con Bologna, resterete sorpresi dall’atmosfera serena e conviviale che si respira in questa città, che da poco ha scoperto la sua vocazione turistica. Il monumento principale della città è la cattedrale, splendida creazione di architettura romanica, tra le più belle della regione. Oggi Modena è famosa nel mondo per le voci di Luciano Pavarotti e Mirella Freni, per la tradizione motoristica (Ferrari, Maserati), per le eccellenze culinarie e per il suo Duomo che dal 1997 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.