Home Italia Giornata Nazionale della Bandiera. Mattarella: “Tricolore simbolo di unità”

Giornata Nazionale della Bandiera. Mattarella: “Tricolore simbolo di unità”

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Itaiana
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Itaiana
Pubblicità
Condividi

Per Mattarella e Meloni il Tricolore è simbolo di Unità. Di seguito le dichiarazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Premier italiano Giorgia Meloni in occasione della giornata nazionale del Tricolore.

La dichiarazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

«Si celebra oggi il 226° anniversario della “Giornata Nazionale della Bandiera”, simbolo della nostra Patria.

Pubblicità

Era il 7 gennaio 1797 quando i rappresentanti di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, proclamando la Costituzione della Repubblica Cispadana, innalzarono il primo Tricolore rosso bianco e verde a bande orizzontali, bandiera della loro unità.

Sotto questi colori, con questi sentimenti, i nostri avi, nei decenni successivi, si batterono per realizzare l’unità d’Italia.

Sotto questa bandiera si compirono le gesta del Risorgimento.

Il Tricolore accompagnò la Guerra di Liberazione e, scelto dai Costituenti come vessillo della Repubblica, costituisce il simbolo della unità e indivisibilità del Paese e di quel patrimonio di valori e principi comuni solennemente sanciti dalla nostra Carta costituzionale.

Valori che rappresentano la risorsa ideale e morale a cui attingere per affrontare le difficoltà che ogni nazione si trova ad attraversare.

Espressione della passione civile del popolo italiano, il Tricolore esprime la volontà di uno Stato democratico, aperto alla collaborazione internazionale e vicino ai cittadini, che persegue, in primo luogo a favore dei giovani, le migliori condizioni per la costruzione del futuro, in un clima di pace, giustizia, coesione sociale.

Viva il Tricolore, viva la Repubblica».

La dichiarazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

“In occasione della Giornata nazionale della Bandiera celebriamo il nostro Tricolore. Simbolo di identità e unità nazionale che con orgoglio ci accompagna da 226 anni. Espressione dei più alti valori su cui si fonda la nostra Nazione.
Viva la Bandiera italiana.
Viva l’Italia.”

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!