Home Economia Flash – Vendite al dettaglio USA di giugno. Migliori delle attese grazie...

Flash – Vendite al dettaglio USA di giugno. Migliori delle attese grazie anche a revisione al ribasso di maggio, la curva continua il flattening

Antonio Cesarano, Chief Global Strategist, Intermonte
Antonio Cesarano, Chief Global Strategist, Intermonte
Pubblicità
Condividi

A cura di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist, Intermonte

Il dato sulle vendite al dettaglio di giungo è risultato migliore delle attese con 9 categorie su 13 in rialzo su base mensile.

Pubblicità

Ci sono però luci e ombre.

In dettaglio:

  • I fattori alla base del recupero di alcune componenti
    • riaperture (ristoranti, abbigliamento, grandi magazzini)
    • Effetto rialzo petrolio (gasoline stations)
  • Permane (come a maggio) invece il calo nei comparti
    • Auto (causa shortage)
    • Arredamento (calo dell’attività immobiliare, testimoniata anche dal forte calo del prezzo del legno)

C’è un ulteriore elemento molto importante da considerare: c’è stata una forte revisione al ribasso dei dati di maggio, per cui l’effetto confronto di giugno/maggio, ha notevolmente contribuito ad ottenere un dato di giugno migliore delle attese.

I mercati obbligazionari complessivamente continuano ad essere scettici confermando il flattening: tassi 2 e 5 anni in rialzo e tassi 10/30 sostanzialmente fermi. Il motivo di questo atteggiamento è legato soprattutto al fatto che il rialzo di giugno in buona parte è collegato alla revisione al ribasso di maggio.

  • Il dato, in questo modo, dà modo alla Fed di portare avanti il countdown sul tapering/rialzo tassi nel giro di qualche mese, il che però aumenta il focus della parte a lungo termine sul rischio rallentamento fra qualche trimestre

In sintesi:

Si conferma lo scenario tassi a lungo e soprattutto lunghissimo termine in calo a fronte di flattening della curva che progressivamente potrebbero interessare l’area euro in estate in vista di dati sull’inflazione che, da agosto in poi, potrebbero segnalare inflazione sopra il 2% (di seguito le nostre stime su inflazione area euro per i prossimi mesi, da luglio in avanti in grigio).

In questo contesto, nel trimestre in corso potrebbe essere opportuno preferire i settori che lavorano meglio in contesto di tassi in calo/flattening (mi riferisco a curva tedesca in particolare, rilevante visto che il pricing dei finanziamenti è tarato su IRS, espressione dei tassi tedeschi)

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!