Home Spettacolo Musica Fabrizio Nitti pubblica “Il Suono”: omaggio alla musica e alla radio.

Fabrizio Nitti pubblica “Il Suono”: omaggio alla musica e alla radio.

Pubblicità
Condividi

È disponibile il video de “Il Suono”, il nuovo singolo di Fabrizio Nitti, scritto insieme a Paolo Agnello e arrangiato da Danilo Ballo. Il brano, già in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali, celebra la musica in tutte le sue forme, rendendole omaggio in modo universale.

“Il Suono” è un inno alla musica e ai mezzi che la diffondono, con un tributo speciale alla Radio, che nel 2024 compie 100 anni. Questo brano esprime il potere universale della musica: un linguaggio che supera barriere di lingua, tempo e spazio, in grado di unire le persone attraverso il ritmo e l’emozione, anche quando le parole non si comprendono. Dove c’è musica, c’è aggregazione: è questo il messaggio centrale del pezzo.

Pubblicità

Guarda il video ufficiale

Il videoclip de “Il Suono”, attraverso il tema del viaggio e della scoperta, diventa esso stesso un omaggio alla musica. La protagonista Giulia, simbolo della libertà musicale, intraprende un viaggio misterioso armata solo di una vecchia fotocamera a pellicola. Il vento, come un’onda sonora, la sospinge verso destinazioni sconosciute, immerse in paesaggi eterei di nebbia. È la musica, insieme al suo istinto, a guidarla verso nuove scoperte.

Chi è Fabrizio Nitti

Nato ad Asti nel 1971 e residente a Genova, Fabrizio Nitti ha dedicato la sua carriera alla musica d’autore, collaborando spesso con Paolo Agnello. Dopo le prime esperienze al Festival di Castrocaro e la vittoria all’Accademia di Sanremo nel 1997 con il brano “Genova”, partecipa a Sanremo Giovani, e nel 1998 si esibisce al 48° Festival di Sanremo con “I ragazzi innamorati”.

Il 2000 segna l’uscita del suo primo album, “Alkè”, seguito da importanti riconoscimenti: la performance alla Sala Nervi in Vaticano nel 2001, il Premio Lunezia (secondo posto) nel 2002 con “Liguria”, e il Premio Città di Recanati nel 2003 con “Un giorno di ordinaria follia”. Dal 2004, Nitti intraprende la carriera solista, continuando a collaborare con Agnello e partecipando a prestigiosi concorsi come il Premio Umberto Bindi.

Tra i suoi lavori più significativi: l’album “Una ragione per essere qui” (2017), con arrangiamenti di Stefano Cabrera e Enrico Pinna, contenente il brano-manifesto “Liguria”; il progetto solidale “Resto a casa” (2020) per sostenere gli ospedali di Genova; e il disco “Tracce di me” (2021), una raccolta che ripercorre la sua carriera, con l’inedito “Al di là del ponte”, dedicato alla tragedia del crollo del Ponte Morandi.

Nel 2023 pubblica il singolo “Il Profumo e l’Amore”, e con “Il Suono”, che uscirà ufficialmente nel 2024, celebra il potere eterno della musica e il centenario della Radio.

Fabrizio Nitti su: Facebook | Instagram

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!