Home Salute Età dei contagiati da coronavirus. Uno su quattro ha meno di 50...

Età dei contagiati da coronavirus. Uno su quattro ha meno di 50 anni.

Silvio Brusaferro - Istituto Superiore della Sanità
Silvio Brusaferro - Istituto Superiore della Sanità
Pubblicità
Condividi

In attesa del nuovo bollettino di questa sera da parte della Protezione Civile, quello di ieri sera 9 marzo è stato piuttosto triste contando 7985 contagiati attuali e 463 deceduti.

A chiarire l’età delle persone che purtroppo hanno perso la vita e ai cui familiari il premier Conte ha pubblicamente rivolto la sua vicinanza, è l’Istituto Superiore di Sanità che ha analizzato la situazione su 8342 casi positivi alla data di ieri alle 10.

Pubblicità

Ebbene di questi 8342 casi risultati positivi al tampone il 22% ha un’età tra i 19 e 50 anni. L’età media dei contagiati è di 65 anni e il 62,1% si tratta di uomini.

Più nel dettaglio, l’1,4% ha meno di 19 anni, il 22,0% è nella fascia 19-50, il 37,4% tra 51 e 70 e il 39,2% ha più di 70 anni.

Il tempo medio tra l’insorgenza dei sintomi e diagnosi è stato di 3-4 giorni e il 24% dei casi positivi risulta ospedalizzato.

Il 10% dei casi non ha manifestato sintomi, il 5% ha manifestato pochi sintomi, il 30% sintomi definibili lievi, il 31% sintomi più decisi, il 6% sintomi severi e il 19% sono critici.

Il 56,6% delle persone decedute ha più di 80 anni, due su tre avevano tre o più patologie croniche preesistenti.

“Questi dati confermano come tutte le fasce di età contribuiscono alla propagazione dell’infezione, e purtroppo gli effetti peggiori colpiscono gli anziani fragili. – ha dichiarato Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss – Rinunciare a una festa o a un aperitivo con gli amici, non allontanarsi dall’area dove si vive e rinunciare a rientrare a casa è un dovere per tutelare la propria salute e quella degli altri, soprattutto i più fragili”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!