Il Cairo, 17 ottobre 2023 – L’Egitto ha condannato “con la massima fermezza” il bombardamento israeliano dell’ospedale battista Al-Ahly nella Striscia di Gaza, che ha provocato centinaia di vittime innocenti.
In una nota del ministero degli Esteri, Il Cairo ritiene che “questo deliberato bombardamento di strutture civili costituisca una grave violazione delle disposizioni del diritto internazionale e umanitario e dei valori più basilari dell’umanità”.
Il governo egiziano ha invitato Israele a porre fine immediatamente alle sue politiche di punizione collettiva contro le popolazioni della Striscia di Gaza.
Il bombardamento dell’ospedale battista Al-Ahly è avvenuto il 17 ottobre 2023, durante un raid israeliano su Gaza. L’ospedale è stato completamente distrutto e si stima che centinaia di persone, tra cui pazienti, medici e infermieri, siano rimaste uccise.
L’attacco ha suscitato una forte condanna internazionale. L’ONU ha definito il bombardamento un “crimine di guerra” e ha chiesto un’inchiesta immediata.
Il governo israeliano ha giustificato l’attacco affermando che l’ospedale era utilizzato dai militanti palestinesi per nascondere armi e munizioni. Tuttavia, non ha fornito alcuna prova a sostegno di questa affermazione.
Il bombardamento dell’ospedale battista Al-Ahly è l’ultimo episodio di una escalation di violenza tra Israele e Palestina. I due paesi sono in guerra da decenni e gli scontri sono diventati sempre più frequenti negli ultimi mesi.
Il Cairo è un mediatore chiave nel conflitto israelo-palestinese e ha ripetutamente invitato le due parti a tornare al tavolo dei negoziati.
Lascia un commento