
a cura del dr. Giovanni Ghirga
… “È vivo! Il Rene congelato trapiantato é vivo!”
Ricercatori hanno messo con successo un rene di mammifero nell’animazione sospesa e hanno riportato in vita l’organo, un’impresa che potrebbe rivoluzionare il trapianto di organi. In un processo noto come vetrificazione, gli scienziati hanno usato il vapore di azoto liquido per raffreddare rapidamente l’organo del ratto a -150 ℃.
Il metodo bypassa la formazione di ghiaccio che altrimenti distruggerebbe le cellule dell’organo. Per saltare questo passaggio mentre riscaldavano l’organo, i ricercatori hanno attinto a una fisica simile a quella di un forno a microonde, usando una bobina di rame per creare un campo magnetico che eccitava le nanoparticelle di ferro in tutto il rene.
La pietra miliare è “storica”, commenta l’ingegnere biomedico Mehmet Toner. “Questo è l’inizio di un viaggio molto emozionante”.
Han, Z., Rao, J.S., Gangwar, L. et al. Vitrification and nanowarming enable long-term organ cryopreservation and life-sustaining kidney transplantation in a rat model. Nat Commun 14, 3407 (2023). https://doi.org/10.1038/s41467-023-38824-8